Ilva

Ilva: domani riprende udienza preliminare disastro ambientale

Riprenderà domani, nella palestra del comando provinciale dei vigili del fuoco di Taranto, l’udienza preliminare del procedimento per il disastro ambientale che sarebbe stato causato alla città  dall’inquinamento prodotto dall’Ilva. Si tratterà in ogni caso, dopo la prima udienza del 19 giugno scorso, di un appuntamento transitorio, poiché pende dinanzi alla Cassazione una istanza di rimessione del processo, con conseguente trasferimento a Potenza, presentata da una quindicina di imputati. La Suprema Corte tratterà la questione nell’udienza del 7 ottobre.

Proprio sulla base di questa istanza, a giugno il gup sospese l’udienza aggiornandola al 16 settembre. Alla sbarra ci sono 52 imputati (formalmente 53, ma l’ex patron dell’Ilva, Emilio Riva, e’ morto il 30 aprile scorso), per l’esattezza 49 persone e tre società, ovvero Ilva spa, Riva Fire (la holding del gruppo che controlla Ilva) e Riva Forni Elettrici. In tutto sono invece 286 le persone offese indicate dalla Procura nella richiesta di rinvio a giudizio, tra le quali i ministeri dell’Ambiente e della Salute, il Comune e la Provincia di Taranto e la Regione Puglia.

L’udienza di domani potrebbe fare qualche passo in avanti sul piano tecnico (ad esempio con il deposito delle richieste di costituzione di parte civile). L’aggiornamento sarà d’obbligo ad una data successiva al 7 ottobre, in attesa della decisione della Cassazione.

ansa

Ilvaultima modifica: 2014-09-15T17:17:28+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo