Manifestazione nazionale contro l’occupazione militare

 

02|2014 | NOVAS in ProgReS – Progetu Repùblica de Sardigna

Manifestazione nazionale contro l’occupazione militare

L’occupazione militare della Sardigna rappresenta un sopruso che dura da sessanta anni e che non siamo più disposti a tollerare.
La nostra terra è ridotta a un campo di sperimentazione militare in cui diventa lecita qualsiasi soglia di inquinamento e viene testata qualsiasi tecnica di sterminio.
Col passare del tempo lo Stato italiano intensifica il ritmo e il peso delle esercitazioni militari.
L’occupazione militare rappresenta la negazione più evidente della nostra sovranità nazionale e impedisce uno sviluppo socio-economico indipendente del nostro popolo, condannando la Sardigna all’infamante ruolo di area di servizio della guerra. Vogliamo che la Sardigna diventi un’isola di pace e che il suo territorio sia assolutamente indisponibile per le esercitazioni di guerra, di qualunque esercito (compreso quello italiano) e sia interdetto a qualunque attività o presenza connesse con chi usa la guerra per aggredire altri popoli o per crimini contro i civili, colpendo ospedali, scuole, rifugi per sfollati e abitazioni civili.  Chiediamo che la Sardigna sia immediatamente e per sempre interdetta all’aviazione militare israeliana. 
Invitiamo tutto il popolo sardo, le associazioni, i partiti e i comitati ad aderire e partecipare alla manifestazione indetta a Capo Frasca il prossimo 13 di settembre per pretendere a gran voce:
– Il blocco immediato di tutte le esercitazioni militari.
– Chiusura di tutte le servitù, basi e poligoni militari con la bonifica e la riconversione delle aree interessate.

CAPOFRASCA | SANT’ANONIO DI SANTADI | ORE 16:30 – 13.09.2014

Manifestada natzionale contra a s’ocupatzione militare

S’ocupatzione militare de sa Sardigna est un’abusu chi durat dae sessanta annos e chi non podimus suportare prus. Sa terra nostra l’ant fata diventare unu campu de isperimentatzione militare in ue est permissu cale si siat livellu de incuinamentu e in ue benint testadas unu muntone de tècnicas pro bochire sa gente. Prus est passende su tempus e prus s’istadu italianu est ismanniende su nùmeru e su pesu de sas esercitatziones militares. S’ocupatzione militare est sa negatzione prus ladina de sa soberania natzionale nostra e impedit a su pòpulu nostru de àere un’isvilupu sòtziu-econòmicu indipendente, cundennende sa Sardigna a s’impreu infame de àrea de servìtziu de sa gherra. Cherimus chi sa Sardigna siat un’ìsula de paghe e chi su territòriu suo non bèngiat impreadu prus pro sas esercitatziones de gherra de cale si siat esèrtzitu (su italianu cantu a sos àteros) e siat vietada in Sardigna cale si siat atividade o presèntzia de sos chi impreant sa gherra contra a sos àteros pòpulos o pro crìmines contra a sos tziviles bombardende ispidales, iscolas, domos e gente innotzente. Cherimus chi sa Sardigna siat vietada deretu e pro semper a s’aeronàutica militare israeliana. 
Tzerriamus totu su pòpulu sardu, is assòtzios, is partidos e is comitados a aderire e leare parte a sa manifestada chi b’at a èssere in Capo Frasca su 13 de cabudanni, pro nàrrere a boghe manna chi cherimus:
-Firmare deretu totu sas esercitatziones militares.
– Serrare totu sas servitù, sas bases e sos polìgonos militares cun sa bonìfica e sa ricunversione de is àreas interessadas.

 

Il comunicato ufficiale di adesione di ProgReS

ProgReS Progetu Repùblica aderisce alla manifestazione che si svolgerà il 13 settembre presso il poligono diCapo Frasca contro le servitù militari e contro l’occupazione del nostro territorio nazionale.

La partecipazione della nostra organizzazione a tale manifestazione assieme a tutta la società sarda, partiti e movimenti indipendentisti, ma anche assieme ad associazioni civiche e territoriali rappresenta un proseguo della battaglia che ProgReS porta avanti per lo smantellamento integrale dei poligoni militari italiani in Sardegna e per la bonifica delle aree compromesse dalla presenza dei suddetti.

Continua a leggere online

 

Segui l’evento su facebook con le indicazioni per raggiungere la sede della manifestazione

Al link seguente potrai accedere alla pagina dell’evento su facebook con tutte le indicazioni per raggiungere la sede della manifestazione e per seguire i commenti dei partecipanti. Clicca qua

Puoi inviarci anche la tua adesione via mail all’indirizzo di posta elettronica così potremmo organizzare meglio la presenza della nostra organizzazione a questo importante evento.

Invia una mail a info@progeturepublica.net con il tuo nome e i tuoi recapiti, ti ricontatteremo.

 

Pigliaru chiarisca i suoi “incontri informali” sulle servitù militari

Prendiamo atto delle risposte che il presidente Pigliaru ha fornito in merito alla ipotetica trattativa avviata con il Ministero della Difesa italiana sul problema delle servitù militari presenti in Sardegna. Le dichiarazioni del presidente oltre che essere incomplete (ha risposto solo a due dei cinque quesiti posti) risultano essereassolutamente vaghe e generiche ed, in buona sostanza, più che fugare i dubbi paiono confermare le nostre preoccupazioni.

 

 

 

ProgReS – Progetu Repùblica de Sardigna

info@progeturepublica.net

www.progeturepublica.net

Manifestazione nazionale contro l’occupazione militareultima modifica: 2014-09-11T18:49:57+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo