Lavoratori scuola

Salvaguardia lavoratori della scuola

Per i lavoratori della scuola la quarta salvaguardia, che prevede la possibilità di andare in pensione con i requisiti ante riforma Monti-Fornero, maturati entro il 31 dicembre 2011,  dovrà essere esercitata entro e non oltre il 7 ottobre. A precisarlo è la circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).  

La salvaguardia, che investe 2.500 lavoratori, riguarda coloro che hanno fruito, nel corso del 2011, dei congedi di cui all’art. 42 comma 5 del D. Lgs. n. 151/2001 (Disposizioni in materia di sostegno e tutela della maternità/paternità) o dei permessi di cui all’art. 33, comma 3 della L. n. 104/1992 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Con la circolare del luglio scorso, l’Inps aveva fornito le indicazioni operative alle sue strutture, rese urgenti dalle particolari modalità di cessazione dal servizio e dall’approssimarsi dell’inizio dell’anno scolastico. Successivamente la circolare del Miur del 3 settembre scorso ha posticipato la scadenza ordinaria (31 agosto) per la presentazione delle domande al 7 ottobre 2014 prossimo. Per quella data, i lavoratori dovranno aver ricevuto dall’INPS la certificazione del diritto a pensione. Il trattamento pensionistico decorrerà dal giorno successivo la cessazione dal servizio e, comunque, non oltre l’8 ottobre 2014.

Le sedi dell’Inca, dislocate su tutto il territorio nazionale, sono a disposizione per fornire ulteriori e più approfondite informazioni al riguardo.

Lavoratori scuolaultima modifica: 2014-09-10T13:55:32+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo