Bonus

Bonus donne e over 50

Lo scorso luglio con un suo messaggio l’Inps comunicava  che a causa del mancato rinnovo della Carta di aiuti a finalità regionali era venuta meno la possibilità di assumere lavoratrici residenti nelle aree svantaggiate, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Successivamente con il messaggio n. 6319/14 l’Istituto previdenziale ha annullato la precedente comunicazione e ha chiarito che, poiché l’incentivo costituisce un regime di aiuti in favore di lavoratori svantaggiati, è possibile continuare a considerare utili ai fini dell’applicazione del bonus le aree indicate nella Carta degli aiuti  (http://www.dps.mef.gov.it/QSN/qsn_aiuti_di_stato.asp).

Il bonus introdotto dalla legge “Fornero” prevede che a partire dal 1° gennaio 2013 possano fruire della detrazione del 50% dei contributi a loro carico, quei datori di lavoro che assumono a termine o a tempo indeterminato, i lavoratori/trici appartenenti alle seguenti categorie:

– uomini e donne con almeno 50 anni di età e disoccupati da otre 12 mesi;
– donne di qualsiasi età, residenti nelle aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da sei mesi;
– donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
– donne di qualsisi età ovunque residenti e prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24mesi.

Bonusultima modifica: 2014-09-08T13:06:41+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo