Auser – “Caro Monti, così non va”.

NEWS

 

Il presidente Nazionale Auser Michele Mangano esprime perplessità sulla manovra appena varata dal governo di Mario Monti.

“La manovra è dura e richiederà enormi sacrifici ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani precari e disoccupati. Inciderà sulla casa, sulle pensioni, sul funzionamento del sistema delle AA.LL. e, dunque, sui servizi sociali e socio-sanitari. Mentre sul piano dell’equità, possiamo dire, con estrema franchezza, che non ci siamo. L’aspetto più odioso di questa manovra è quello che colpisce i pensionati, ai quali sarà negato l’adeguamento della pensione al costo della vita.

Stiamo parlando di incrementi di pochi euro mensili che, anche se non difendono il potere di acquisto delle pensioni, rappresentano un segnale di attenzione e di rispetto verso una fascia sociale che, insieme ai giovani, subirà più degli altri gli effetti negativi della crisi. Non vi è una vera patrimoniale, non c’è una tassazione sulle transazioni finanziarie ed i provvedimenti adottati sulla casa non colpiscono solo i grandi patrimoni immobiliari, ma anche il singolo proprietario che, nella maggior parte dei casi, non è benestante.

Non c’è un intervento deciso sulla lotta all’evasione fiscale e la tracciabilità dei pagamenti portata a 1.000 euro non è un segnale adeguato. Per fare cassa si potevano ridurre le spese militari ed essere più determinati nella lotta all’evasione fiscale, alla corruzione ed ai costi della politica.

Pertanto, ci permettiamo di dire al nuovo Presidente del Consiglio che così non va e che, per restituire fiducia ai cittadini, bisogna davvero cambiare rotta. Riequilibrando la manovra per far pagare finalmente a chi non paga evadendo le tasse e a chi ha pagato poco rispetto al patrimonio che possiede.”

Auser – “Caro Monti, così non va”.ultima modifica: 2011-12-13T11:33:11+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo