Accordo regionale tra Inps Sardegna/patronati

NEWS

Per una più ampia e rapida tutela dei diritti

È stato sottoscritto il 6 aprile u.s. un Accordo tra la Direzione regionale dell’Inps Sardegna ed i patronati, con la partecipazione del Presidente del Comitato regionale Inps.

L’Accordo  sottolinea le novità intervenute in materia di invalidità civile, handicap e disabilità a seguito dell’art. 20 della legge 102/2009, collocandole nel contesto della scelta operata dall’Istituto di promuovere un forte sviluppo del canale telematico per istanze relative alle diverse prestazioni, anche in attuazione delle norme che prevedono il potenziamento dei servizi telematici della pubblica amministrazione.

Nell’Accordo viene ripercorso l’iter che ha condotto l’Inps a realizzare una procedura  atta a gestire telematicamente l’intero processo dell’invalidità civile e si sottolinea l’integrazione di una nuova funzionalità “Gestione silenzio assenso” per consentire la validazione definitiva dei verbali scaduti per decorso dei termini di legge (60 giorni).

Nel caso di convalida automatica per decorso termine,  una copia del verbale di visita andrebbe inviata automaticamente al cittadino interessato ma  l’Accordo “riaffermata la centralità del ruolo dei Patronati nello svolgimento delle attività di informazione, di assistenza e di tutela a favore degli utenti nell’attuazione dei compiti individuati dalla legge 152/2001” stabilisce che l’Inps si impegna a:
– informare adeguatamente i patronati riguardo al suo progetto di riorganizzazione;
– privilegiare le domande inviate telematicamente;
– estendere l’utilizzo della posta elettronica come mezzo di comunicazione tra operatori dell’Inps ed operatori dei patronati, per favorire risposte in tempi brevi; 
– consegnare, per una fase transitoria, i verbali validati per silenzio-assenso ai patronati, al fine di favorire la conclusione del procedimento e l’acquisizione degli eventuali benefici economici da parte del richiedente”.

Il patronato interessato riceverà anche, in busta chiusa, copia del verbale da consegnare al richiedente, rispettando le modalità precisate nell’Accordo.

I patronati, per parte loro,  si impegnano a:
– presentare le domande in via telematica per tutte le prestazioni per le quali ciò é possibile;-compilare in modo corretto e completo tutte le domande evitando la concentrazione di presentazione a fine mese;
– consegnare ai cittadini i verbali ricevuti in busta chiusa già citati.

L’aspetto che riveste maggiore interesse, ai nostri fini, é la istituzione di un Tavolo tecnico regionale permanente  con la funzione di razionalizzare l’attività legata alla gestione del nuovo processo di invalidità civile e di concordare apposite linee guida operative a livello regionale.

Accordo regionale tra Inps Sardegna/patronatiultima modifica: 2011-04-16T10:42:04+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo