Lavoro in nero

NEWS

L’INPS scopre 50 mila lavoratori in nero

Un problema Paese ……

lavoroinnero.jpg

“Nei primi 9 mesi dell’anno sono stati accertati più di 50 mila lavoratori in nero nelle 70 mila aziende visitate” (ndr. erano state 73 mila lo scorso anno) con un incremento del 7% rispetto allo stesso anno.

Il totale dell’accertato dei contributi evasi è di 1 miliardo e 120 milioni, il 10% in più del 2008 e del 37% in più solo per quanto riguarda il lavoro nero (ndr. 530 milioni in valori assoluto). La percentuale di successo delle ispezioni  è dell’83%”.

Sono questi i dati resi noti dal direttore dell’Inps Antonio Mastrapasqua durante la seconda conferenza nazionale sulla vigilanza in materia di lavoro. “C’è un problema paese – ha detto – che emerge non solo dai dati delle ispezioni, ma che riguarda la cultura del lavoro e previdenziale. L’ispettore deve entrare in un complesso più ampio di lavoro perché altrimenti non si riescono a estirpare i veri problemi del paese. E’ arrivato il momento di aprire un dibattito sulla normalizzazione della normativa che riguarda l’attività degli ispettori sul territorio”.

Lavoro in neroultima modifica: 2009-10-29T07:01:22+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo