Articolo 18

Nidil, grazie all’art. 18 Tribunale Torino reintegra due lavoratori precari

Si è conclusa positivamente, con la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato disposta dal Tribunale del Lavoro di Torino, la vicenda di due lavoratrici somministrate (interinali) che, assunte dall’agenzia Tempor, operavano presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista – Molinette di Torino. Lo rende noto Nidil Cgil in un comunicato.

Nei giorni in cui si dibatte di reintegra tramite l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori e della necessità di estendere diritti e tutele ai lavoratori precari, commenta Nidil Cgil, “il Tribunale di Torino lancia un segnale importante: non è legittimo proseguire con i contratti a termine oltre i chiari limiti fissati dalla contrattazione, disapplicando con sotterfugi da azzeccagarbugli gli obblighi di stabilizzazione automatica”.

Le lavoratrici, insieme a Nidil Cgil del capoluogo piemontese, “avevano inizialmente richiesto per iscritto al proprio datore di lavoro (l’agenzia Tempor) di avere riconosciuta la trasformazione a tempo indeterminato prevista, in teoria in modo automatico, dall’allora vigente Ccnl del 2008 (art. 43). A fronte del diniego di Tempor, le lavoratrici hanno deciso di procedere legalmente, impugnando contratti di lavoro e relative proroghe che complessivamente le avevano portate a operare, in somministrazione a tempo determinato, per 42 mesi di fatto ininterrotti di lavoro”.

 

Articolo 18ultima modifica: 2014-10-07T15:23:31+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo