Pensioni: le nuove norme penalizzano i lavoratori elettrici

NEWS

Lesi i diritti pensionistici della categoria

A partire dal primo luglio di quest’anno, per i lavoratori elettrici non è più possibile  trasferire gratuitamente la contribuzione previdenziale dal Fondo pensioni elettrici a quello dei lavoratori dipendenti dell’Inps; né possono più scegliere il trattamento pensionistico di miglior favore tra quello calcolato con le norme del Fondo elettrici e l’altro calcolato con le norme del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

Infine, è stata cancellata la gratuità della ricongiunzione dei contributi previdenziali qualora il lavoratore voglia trasferirli dal Fondo elettrici al Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Su di lui, infatti, ora grava un onere aggiuntivo. La legge n.122/2010, in materia pensionistica non lascia margini di interpretazione e, dunque, i lavoratori che lavorano nel settore elettrico saranno costretti a fare i conti con le nuove norme penalizzanti, che peraltro hanno effetto retroattivo a partire dal primo luglio, mentre la legge è entrata in vigore il 31 luglio.

Per Inca e Filtcem Cgil si tratta di provvedimenti fortemente lesivi dei diritti pensionistici di questa categoria. “Per effetto di questi provvedimenti – commenta Luigina De Santis, della Presidenza Inca Cgil nazionale –  alcuni lavoratori saranno obbligati a posticipare il pensionamento o a pagare un onere consistente per la ricongiunzione; altri dovranno accontentarsi di un trattamento pensionistico più basso di quello che avrebbe avuto un lavoratore con pari retribuzione assicurato al Fondo pensioni lavoratori dipendenti Inps.  In questo contesto, dunque, sarà sempre più difficile per i lavoratori programmare il proprio futuro e soprattutto avere certezza dei diritti acquisiti”.

“Peraltro – denunciano in un comunicato congiunto Inca e Filtcem Cgil -, queste norme sono state approvate con l’ennesimo ricorso al voto di fiducia in Parlamento, senza una discussione di merito e neppure il coinvolgimento delle parti sociali”.

Pensioni: le nuove norme penalizzano i lavoratori elettriciultima modifica: 2010-10-15T09:16:34+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo