Garanzia Giovani

Impresa lavoro – Garanzia giovani è costata 58.700 euro a posto

L’applicazione del programma Garanzia giovani si è purtroppo rivelata un labirinto burocratico che non conduce da nessuna parte: ogni offerta di lavoro è costata 58.700 euro. E’ quanto emerge dal paper del Centro studio Impresa lavoro. I risultati sono sconfortanti, a maggior ragione se si tiene conto che tale programma è volto in particolare a risolvere il fenomeno dei giovani Neet 15/24enni (non impegnati in un’attività lavorativa, né inserirti in un percorso scolastico o formativo), stimabili, in Italia in circa 1,27 milioni (di cui 181mila stranieri) e che corrispondono al 21% della popolazione di questa fascia di età.

Un dato “estremamente rilevante, secondo Impresa Lavoro, in ragione della stretta connessione tra l’identificazione della platea dei destinatari e l’entità delle risorse attribuite, per la gestione della Garanzia Giovani, dalla Commissione europea. L’Italia ha peraltro deciso di allargare il target Group ai giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, per un totale di ben 2.254.000 ragazzi. Sulla base di tali dati il nostro Paese riceverà infatti risorse, a titolo della Yei (Youth Employement Iniziative), pari a circa 567 milioni di euro. A questi si dovrà sommare un pari importo a carico del Fse, oltre al co-finanziamento nazionale. La disponibilità complessiva del programma sarà. pertanto, pari a circa 1.513 milioni di euro”.

“Una montagna di denaro pubblico – che ha partorito un costosissimo topolino: la ricerca di Impresa Lavoro rende noto che al programma comunitario hanno infatti aderito 250.770 giovani, di cui solo 59.150 sono stati poi effettivamente presi in carica dal sistema d Garanzia Giovani. Complessivamente, dall’inizio del programma, sono stati offerti ai Neet 25.747 posti di lavoro. Questo significa che ogni ragazzoi preso in carico è costato sin qui 25.600 euro e che ogni offerta di lavoro ci è costata finora la somma ragguardevole di 58.700 euro”.

AdnKronos

Garanzia Giovaniultima modifica: 2014-10-27T17:40:38+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo