Esodati

 
Vi inoltro una mail, ricevuta dall’On. Marialuisa Gnecchi, con il brevissimo verbale relativo all’esame del testo unificato delle proposte di legge sulla modifica dell’articolo 12, commi da 12-septies a 12-undecies, del DL n. 78/2010, con i quali sono state abrogate le norme sulla costituzione della posizione assicurativa presso il Fondo pensioni INPS e sulla ricongiunzione gratuita dei periodi di contribuzione.
——————————– 

Con una precedente mail l’On. Marialuisa Gnecchi ha comunicato che l’Aula della Camera esaminerà, a partire dall’8 ottobre, la proposta di legge sugli esodati   (On. Damiano e altri).  Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La richiesta di inserire il provvedimento nel calendario di ottobre è stata avanzata dal capogruppo del Pd Dario Franceschini.
La proposta di legge 5103 e abbinate apporta integrazioni e modifiche all’articolo 24 del DL n. 201/2011. Va rilevato che le pensioni derivanti dalle disposizioni dei commi 10-bis e 10-ter, facendo parte integrante della nuova legge, non subiscono il differimento della decorrenza.
Sull’argomento una dichiarazione della CGIL.
————————————

Alcuni interlocutori hanno chiesto di poter avere il testo del Disegno di legge S 3181 presentato dal Senatore Treu e altri.
———————————–

Allegata alla presente invio il testo di una Circolare del Patronato INCA con alcune notizie per i lavoratori interessati alla salvaguardia dalla riforma Fornero.

 

 
 
I comitati ristretti non vengono verbalizzati integralmente, quindi si capisce che ci sono stati interventi di viva protesta per la mancanza di dati dall’intervento conclusivo del Presidente di commissione, quindi andiamo alla settimana prossima, mi spiace molto, cordiali saluti luisa gnecchi

Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali. 
C. 3693 Gnecchi, C. 5215 Santelli e C. 5219 Fedriga

(Seguito dell’esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l’esame dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 19 settembre 2012.

   Silvano MOFFA presidente e relatore , ricorda che nella precedente seduta sono stati richiesti al Governo dati ed elementi conoscitivi in relazione alle verifica della platea dei soggetti potenzialmente beneficiari dei provvedimenti in esame e dei conseguenti oneri finanziari. 
  In proposito, fa presente che – come già emerso nella riunione del Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge n. 3871 e abbinate, appena conclusasi – non sono ancora pervenuti alla Commissione i dati richiesti: chiede, pertanto, al viceministro di indicare i tempi previsti per l’adempimento di tale impegno, fermo restando che entro la prossima settimana – anche in assenza di elementi informativi utili – si è convenuto che si proceda comunque alla conclusione dell’esame preliminare e alla determinazione delle successive fasi dell’ iter .

Il viceministro Michel MARTONE comunica che il Ministero ha assicurato che farà di tutto per fornire i dati richiesti alla Commissione, avendone già investito anche l’INPS, che sta svolgendo i necessari approfondimenti.

   Silvano MOFFA presidente , preso atto di quanto comunicato dal viceministro Martone, avverte che – anche in base agli elementi emersi nella richiamata riunione del Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge n. 3871 e abbinate, in cui diversi rappresentanti di gruppo hanno esposto le proprie perplessità e lamentato una scarsa collaborazione del Governo con il Parlamento – la presidenza invierà in tempi brevi, ai Ministri del lavoro e delle politiche sociali e dell’economia e delle finanze, una lettera per richiamare il Governo a improntare la propria azione a principi di leale collaborazione con la Commissione. 
  Rinvia, quindi, il seguito dell’esame ad altra seduta.

 

AVVISO: Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati sono rivolti esclusivamente ai destinatari e possono contenere informazioni riservate. Qualsiasi utilizzo, diffusione o riproduzione senza autorizzazione è proibita. Qualora vi fosse pervenuto questo messaggio per errore, esso va cancellato immediatamente con preghiera di avvisare il mittente. Grazie.
1 File allegato50KB
Esodatiultima modifica: 2012-09-30T21:11:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo