Licenziamenti collettivi

NEWS

Licenziamenti collettivi. L’Italia non rispetta le norme Ue

 

A fine giugno la Commissione europea ha chiesto all’Italia di porre fine all’esclusione dei dirigenti dalle garanzie procedurali relative all’informazione e alla consultazione dei lavoratori sul luogo di lavoro previste dalla legislazione dell’Unione (Direttiva 98/59/CE).

La legislazione italiana, come applicata dai tribunali, esclude attualmente i dirigenti dall’ambito di applicazione della procedura di mobilità, privando questa categoria di lavoratori della protezione garantita da tale procedura. Secondo la Commissione, l’esclusione dei dirigenti non solo costituisce un’ingiustificata discriminazione nei loro confronti, ma, in taluni casi, può comportare anche un abbassamento, ugualmente ingiustificato, del grado di protezione di altre categorie di lavoratori. In particolare, può rendere più difficile raggiungere la soglia di licenziamenti prevista dalla legislazione per dare inizio alla procedura di informazione e di consultazione.

L’Italia deve informare la Commissione circa le misure attuate per adeguare la propria legislazione alla legislazione dell’Unione. Se ciò non avverrà, la Commissione potrà decidere di deferire l’Italia alla Corte di giustizia dell’Unione europea.

 
www.osservatorioinca.org

Licenziamenti collettiviultima modifica: 2012-09-07T19:10:47+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo