Agricoltura – 650mila donne con la busta paga più magra

donne3.bmpBusta paga differenziata in agricoltura

Il salario delle donne è ancora inferiore a quello degli uomini e il motivo è sempre lo stesso: basse qualifiche e sottoinquadramento. Eppure sono proprio loro a trainare il settore, soprattutto in alcune regioni del Sud.

È quanto è  emerso da una ricerca della Flai Cgil presentata ieri a Roma durante la seconda assemblea nazionale “Donne, democrazia e rappresentanza” al Teatro 10 di Cinecittà. Dal dossier si apprende che le occupate nel settore sono in totale 650mila, il 36 per cento del totale. Di queste, circa 400mila lavorano direttamente in agricoltura, le altre nelle aziende di trasformazione dell’industria alimentare.

Le organizzazioni sindacali e delle imprese, ha ricordato la Flai, si sono impegnate nella recente tornata contrattuale a definire regole per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne. Tra i temi affrontati: pieno riconoscimento della parità tra uomo e donna nei posti di lavoro; superare le differenze nelle mansioni; eliminare gli ostacoli di crescita professionale; tutelare le lavoratrici madri o impegante nella cura di parenti stretti in stato di necessità; sconfiggere le discriminazioni e prevenire molestie sessuali e mobbing.

Ma c’è ancora molto da fare. Una mano può darla la Fondazione Metes, che ha elaborato per conto del sindacato un corso di formazione sul ruolo femminile nella Cgil, con tanto di simulazione di tavoli negoziali in cui le partecipanti sono chiamate a confrontarsi in una trattativa.

“La concezione della donna nel nostro paese deve essere completamente ribaltata e la questione femminile deve essere rimessa con forza al centro dell’agenda politica, è una battaglia di civiltà”, ha affermato la segretaria generale della Flai, Stefania Crogi. “Non ne possiamo davvero più – osserva – degli atteggiamenti pubblici e privati del presidente del Consiglio che ogni giorno calpesta la dignità di milioni di donne e di quell’immagine ormai consolidata secondo la quale per avere successo nella vita si debba mettere a disposizione il proprio corpo”.

rassegna.it

Agricoltura – 650mila donne con la busta paga più magraultima modifica: 2011-04-14T11:57:45+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo