Archivi giornalieri: 14 aprile 2011

Operai Thyssen a candidati: serve lavoro

NEWS

Il lavoro al “centro”

thyssen5.jpg

Gli operai della Thyssen che si sono costituiti parte civile nel processo contro la multinazionale tedesca hanno scritto una lettera aperta ai candidati sindaco a Torino per chiedere di mettere il lavoro al centro della propria agenda politica.

Gli operai denunciano una discriminazione nei propri confronti per essersi costituiti parte civile, sottolineando come i colleghi che non lo hanno fatto siano stati assunti in alcune municipalizzate torinesi, come l’Amiat. Agli aspiranti successori di Sergio Chiamparino chiedono di non tollerare l’affronto alla “grande tradizione progressista e operaia” di Torino, di mettere al centro del programma il rilancio del lavoro, e di non consentire speculazioni sull’area dello stabilimento Thyssen chiuso dopo la tragedia dell’incendio che uccise sette di loro.

“Noi lavoratori, che abbiamo portato avanti con coraggio e determinazione una giusta battaglia per la verità e la giustizia – scrivono – siamo stati completamente abbandonati dalle istituzioni di questa citta”.

“Abbiamo ottenuto due proroghe degli ammortizzatori sociali – aggiungono – ma il nostro obiettivo principale era e rimane un lavoro sicuro e dignitoso. Questa discriminazione è avvenuta anche grazie al Comune di Torino, che si è reso responsabile della ricollocazione in Amiat di decine di operai, di cui nessuno però che si fosse costituito parte civile”.

“Ci rivolgiamo a voi, in veste di possibili futuri Sindaci di Torino – si legge nella lettera – per chiedervi con forza che venga inserita nel vostro programma la questione del rilancio del lavoro, per gli operai della ThyssenKrupp discriminati, e inoltre la salvaguardia della finalita’ urbanistica delle aree di proprietà della TK e quelle attigue di FinTechna (ex IRI), così da scongiurare appetiti speculatori”.

“Da tempo abbiamo smesso di credere nelle favole – concludono – ma vi chiediamo di prendere una posizione chiara su questi temi”.

(ANSA).

Agricoltura – 650mila donne con la busta paga più magra

donne3.bmpBusta paga differenziata in agricoltura

Il salario delle donne è ancora inferiore a quello degli uomini e il motivo è sempre lo stesso: basse qualifiche e sottoinquadramento. Eppure sono proprio loro a trainare il settore, soprattutto in alcune regioni del Sud.

È quanto è  emerso da una ricerca della Flai Cgil presentata ieri a Roma durante la seconda assemblea nazionale “Donne, democrazia e rappresentanza” al Teatro 10 di Cinecittà. Dal dossier si apprende che le occupate nel settore sono in totale 650mila, il 36 per cento del totale. Di queste, circa 400mila lavorano direttamente in agricoltura, le altre nelle aziende di trasformazione dell’industria alimentare.

Le organizzazioni sindacali e delle imprese, ha ricordato la Flai, si sono impegnate nella recente tornata contrattuale a definire regole per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne. Tra i temi affrontati: pieno riconoscimento della parità tra uomo e donna nei posti di lavoro; superare le differenze nelle mansioni; eliminare gli ostacoli di crescita professionale; tutelare le lavoratrici madri o impegante nella cura di parenti stretti in stato di necessità; sconfiggere le discriminazioni e prevenire molestie sessuali e mobbing.

Ma c’è ancora molto da fare. Una mano può darla la Fondazione Metes, che ha elaborato per conto del sindacato un corso di formazione sul ruolo femminile nella Cgil, con tanto di simulazione di tavoli negoziali in cui le partecipanti sono chiamate a confrontarsi in una trattativa.

“La concezione della donna nel nostro paese deve essere completamente ribaltata e la questione femminile deve essere rimessa con forza al centro dell’agenda politica, è una battaglia di civiltà”, ha affermato la segretaria generale della Flai, Stefania Crogi. “Non ne possiamo davvero più – osserva – degli atteggiamenti pubblici e privati del presidente del Consiglio che ogni giorno calpesta la dignità di milioni di donne e di quell’immagine ormai consolidata secondo la quale per avere successo nella vita si debba mettere a disposizione il proprio corpo”.

rassegna.it

Ancora un morto alla Sarroch

sarroch.bmpLa tragica abitudine ….

 

Ancora una volta. Ancora una vittima sul lavoro per una sacca di ossido di zolfo imprigionata all’interno di una colonna dell’impianto di combustione nello stabilimento Saras di Sarroch. Si chiamava Pierpaolo Pulvirenti e aveva solo 23 anni.                  

Le altre tragedie,sempre nell’azienda di proprietà della famiglia Moratti, sono accadute il 14 aprile 2007 con la morte di un dipendnete della ditta di appalto per la manutenzione degli impianti, e nel maggio 2009 dove furono coinvolti 3 operai morti asfissiati dall’idrogeno solforato mentre effettuavano la ripulitura di una cisterna.

La Cgil, attraverso il segretario regionale Enzo Costa attacca:  “La dinamica dell’incidente esattamente sovrapponibile a quelle precedenti, dimostra che nella raffineria più grande del Mediterraneo non esiste la cultura della sicurezza dei lavoratori. Se così non fosse non sarebbe accaduta ancora una volta, nello stesso luogo che doveva essere bonificato, una tragedia umana”.

n. 460 del 14 aprile 2011

 

 newsletter settimanale per gli operatori del mercato del lavoro

 

   Le Novità in materia di Lavoro                                           

>    Governo: lo schema di Decreto Legislativo per la pensione anticipata dei lavoratori addetti ad «attività usuranti»

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, lo schema di Decreto Legislativo recante norme in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.

per accedere alle notizie  _              

>    Min.Lavoro: criteri di concessione del trattamento di integrazione salariale straordinaria e mobilità

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto del 14 marzo 2011 con i criteri di concessione del trattamento di integrazione salariale straordinaria e di mobilità per i dipendenti di aziende commerciali con oltre 50 addetti, agenzie di viaggio e turismo compresi operatori turistici, con più di 50 dipendenti, e imprese di vigilanza con più di 15 dipendenti.

per accedere alle notizie  _              

>    DPL Modena: le tariffe di facchinaggio per la Provincia di Modena per l’anno 2011

La Direzione Provinciale del Lavoro di Modena pubblica le tariffe di facchinaggio per la Provincia di Modena valevoli per tutto l’anno 2011.

per accedere alle notizie  _              

>    INPS: nuove modalità di presentazione della domanda di disoccupazione e di mobilità ordinaria

L’INPS fornisce le istruzioni in merito alla richiesta di Assegno Nucleo Familiare unitamente alla presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali o di mobilità ordinaria da cittadino tramite web e tramite Patronato.

per accedere alle notizie  _              

>    ENPALS: modifica del saggio di interesse legale

L’ENPALS comunica che, con decorrenza 13 aprile 2011, il tasso ufficiale di riferimento da utilizzare per la determinazione del tasso di differimento e di dilazione ai fini della regolarizzazione dei debiti contributivi e relativi accessori di legge dovuti dai datori di lavoro agli enti gestori di forme di previdenza ed assistenza obbligatoria, è stato fissato nella misura dell’1,25 %, con decorrenza 13 aprile 2011.

per accedere alle notizie  _              

>    Min.Lavoro: rilascio delle autorizzazioni per l’esecuzione di lavori su parti in tensione

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Interministeriale del 4 febbraio 2011, con la definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all’articolo 82, comma 2), lettera c), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni.

per accedere alle notizie  _              

>    Consiglio di Stato: DURC e preclusione alla partecipazione alle gare di appalto di lavori e servizi pubblici

Con sentenza del 4 aprile 2011 n. 2100, la VI Sezione del Consiglio di Stato afferma che, ai fini della partecipazione alle gare di appalto di lavori e servizi pubblici risulta condizione preclusiva l’aver commesso anche solo una violazione; non è conseguentemente necessario, per l’effetto preclusivo, che vengano accertate una pluralità di violazioni alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali.

per accedere alle notizie  _              

>     Min.Lavoro: comunicazioni obbligatorie telematiche, le nuove regole

Il Ministero del Lavoro ha fornito le variazioni al sistema delle comunicazioni obbligatorie (COT) a cui i servizi informatici regionali dovranno adeguarsi. Gli aggiornamenti dovranno essere operativi dalle ore 19.00 del prossimo 30 aprile 2011.

per accedere alle notizie  _              

>    Consulta: parto prematuro e diritto al congedo obbligatorio

Con sentenza n. 116 del 7 aprile 2011, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 16, lettera c), del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, nella parte in cui non consente, nell’ipotesi di parto prematuro con ricovero del neonato in una struttura sanitaria pubblica o privata, che la madre lavoratrice possa fruire, a sua richiesta e compatibilmente con le sue condizioni di salute attestate da documentazione medica, del congedo obbligatorio che le spetta, o di parte di esso, a far tempo dalla data d’ingresso del bambino nella casa familiare.

per accedere alle notizie  _              

>     Settore turismo: accordo per la tassazione ridotta al 10% sui premi di produttività

La Federalberghi, la Fipe, la Fiavet, la Faita, la Confcommercio, la Federreti e le associazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascat CISL E UILTuCS, hanno stilato – con una intesa del 7 aprile 2011, un accordo territoriale tipo da utilizzare per la tassazione ridotta al 10% sui premi di produttività.

per accedere alle notizie  _              

   Le sentenze della Corte di Cassazione in materia di lavoro   

>      Tempo per la vestizione e mancata retribuzione

per accedere alle notizie  _              

   Gli approfondimenti della DPL di Modena                              

>      Proroghe a termini in scadenza per il Ministero del lavoro (Camera)

>      Risarcimento del danno da licenziamento illegittimo (Saccone)

>      Vigilanza privata: gli aspetti del nuovo DM sulla capacità tecnica (Ariano)

>      Procedure di emergenza antincendio nei cantieri edili (Grandi)

>      La nuova procedura di rilascio del Durc (Lippolis)

>      Guida – Misure per l’incremento della produttività del lavoro (Federalberghi)

per accedere alle notizie  _