Uranio impoverito: condannato il Ministero della Difesa

Risarcimento danno biologico ed equo indennizo

uranioimpoverito3.jpg

I militari, reduci dalle missioni e colpiti dalla “sindrome dei balcani” hanno diritto  sia all’equo indennizzo che al danno biologico. Lo ha stabilito il Tribunale Regionale della Campania  accogliendo il ricorso di un militare che aveva sviluppato un tumore alla tiroide dopo essere stato in Kossovo tra il 2000 ed il 2002. 

Si tratta di una importante sentenza che, ribadendo il nesso di causalità tra le patologie tumorali e le radiazioni da uranio impoverito, stabilisce la cumulabilità dell’equo indennizzo e del risarcimento del danno biologico, poiché si tratta di due prestazioni distinte: la prima si configura come una delle tante indennità che l’amministrazione dà ai propri dipendenti, mentre la seconda è legata al riconoscimento di una lesione all’integrità psicofisica. Pertanto vanno comunque corrisposte entrambe.

In un primo momento, il militare aveva presentato al Ministero della difesa la richiesta di equo indennizzo, ma si era visto rifiutare la domanda per averla presentata oltre i termini di legge, pur riconoscendogli la causa di servizio. 

Il militare, perciò ha deciso di impugnare il provvedimento chiedendo sia l’equo indennizzo che il danno biologico. A seguito del ricorso, il ministero della Difesa, ritornando sulla precedente decisione, ha liquidato l’equo indennizzo, mentre non si è espresso sulla richiesta di liquidazione del danno biologico, cioè della lesione all’integrità psicofisica risarcibile a prescindere della capacità di reddito del ricorrente.

Il Tar della Campania ha stabilito la responsabilità del Ministero nel non aver adottato le misure necessarie a tutelare l’integrità psicofisica e, a seguito della Consulenza tecnica di ufficio disposta dallo stesso Giudice, ha rilevato il nesso di causalità tra “l’esposizione a radiazioni ionizzanti sprigionate  dall’uranio impoverito e l’insorgenza della malattia stessa, riconoscendo quindi al militare anche il diritto al risarcimento del danno biologico. 

Uranio impoverito: condannato il Ministero della Difesaultima modifica: 2010-10-19T07:23:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo