Archivi giornalieri: 4 ottobre 2010

Gestione del rapporto di lavoro nel settore del turistico

30 settembre 2010smo

Firmata dal Ministro Sacconi la Circolare n. 34/2010

E’ stata firmata ieri dal Ministro Maurizio Sacconi la circolare n. 34/2010, con la quale vengono fornite indicazioni operative relative alle problematiche e alla gestione del rapporto di lavoro nel settore del turismo.

Quello turistico, infatti, rappresenta un settore del tutto peculiare – caratterizzato da una forte variabilità sul territorio e da stagionalità – che ha ritenuto necessaria una attenta disamina degli istituti lavoristici che, più di altri, sono in grado di soddisfarne le esigenze, oltre che dei limiti di contesto che è necessario rappresentare al fine di prevenire irregolarità.

La Circolare chiarisce, quindi, le modalità di utilizzo delle tipologie contrattuali che maggiormente possono contribuire allo sviluppo del settore – quali l’apprendistato, il lavoro intermittente, il lavoro occasionale accessorio ed il lavoro a tempo determinato – ed illustra  il corretto utilizzo dell’appalto e degli strumenti di incentivazione del lavoro, come la detassazione del salario di produttività.

Infine, richiamando i contenuti del Piano triennale per il lavoro “liberare il lavoro per liberare i lavori” adottato dal Consiglio dei Ministri il 30 luglio 2010, la Circolare ribadisce l’importanza dell’azione di vigilanza svolta delle varie Direzioni provinciali del lavoro con l’obiettivo di combattere le peggiori forme di irregolarità e di sfruttamento.

20100929_Circ_34.pdf

Elettrici. Filtcem e Inca contro le modifiche della legge 122/2010

Lesi i diritti pensionistici dei lavoratori elettrici

lavoratorielettrici.jpg

“Grave lesione dei diritti pensionistici dei lavoratori elettrici”: lo rendono noto, in un comunicato stampa congiunto Filctem  e Inca Cgil, che contestano le modifiche apportate dalla legge n.122 del 2010 alla normative in vigore.

Sotto accusa per il sindacato e il patronato ci sono le norme entrate in vigore dal 31 luglio, che penalizzano fortemente le aspettative pensionistiche dei lavoratori elettrici.

Infatti, dal 1° luglio 2010 questi lavoratori non possono più trasferire gratuitamente la contribuzione dal Fondo pensioni elettrici al Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’Inps.

Sempre a partire dalla stessa data, non potranno più scegliere il trattamento pensionistico di miglior favore tra quello calcolato con le norme del Fondo elettrici e quello calcolato con le norme del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

La terza disposizione negativa riguarda l’inserimento di un onere di ricongiunzione che occorrerà pagare se si vuole trasferire la contribuzione dal Fondo elettrici al Fondo pensioni lavoratori dipendenti.

“Peraltro – osservano Filctem e Inca Cgil -, la legge n.122 è entrata in vigore il 31 luglio 2010, ma la possibilità di trasferimento gratuito della  contribuzione è stata abrogata con effetto retroattivo dal 1° luglio 2010: ad oggi non è ancora dato sapere quando uscirà la circolare applicativa dell’Inps”.

“Queste sono le disposizioni della legge n.122/2010 – proseguono polemici Filctem e Inca Cgil – che il Governo Berlusconi ha fatto approvare con l’ennesimo voto di fiducia, impedendo la discussione in Parlamento e senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali.”

Secondo Filctem e Inca, per effetto di questi provvedimenti “alcuni lavoratori saranno obbligati a posticipare il pensionamento o a pagare un onere consistente per la ricongiunzione; altri dovranno accontentarsi di un trattamento pensionistico più basso di quello che avrebbe avuto un lavoratore con pari retribuzione assicurato nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti Inps”.  Insomma confusione ed incertezza regnano sovrane tra i lavoratori.  

INPS: circolari e messaggi

Gentile Cliente,
Le inviamo gli ultimi Messaggi Hermes pubblicati sul sito www.INPS.it > Informazioni > INPS comunica > normativa INPS: circolari e messaggi

 

>>> Titolo:  Circolare numero numero 129 del 01-10-2010
  Contenuto:  Nuovi assetti organizzativi per le Direzioni provinciali ad elevate dimensioni di Torino, Milano, Roma e Napoli.
Tipologia:  CIRCOLARE

>>> Titolo:  Circolare numero numero 128 del 01-10-2010
  Contenuto:  Misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo.
Tipologia:  CIRCOLARE

>>> Titolo:  Messaggio numero numero 24433 del 30-09-2010
  Contenuto:  PRODUZIONE E? stato determinato il tasso annuo di capitalizzazione per la rivalutazione dei montanti contributivi relativamente all?anno 2010.
Tipologia:  MESSAGGIO

>>> Titolo:  Circolare numero numero 127 del 30-09-2010
  Contenuto:  Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 1 giugno 2010, di cui viene data notizia con apposito comunicato pubblicato sulla G.U. n.
Tipologia:  CIRCOLARE

Lo staff di NewsLetter Hermes