Newsinps

 

News

HOME > NEWS

Contenuto

Pagina 1 di 141

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 20Ott

    Fruibilità banche dati Inps Convenzione quadro e istruzioni operative

    Data pubblicazione: 20/10/2014Per garantire la fruibilità telematica delle proprie banche dati alle amministrazioni centrali e regionali, l’Inps ha adottato una convenzione quadro ai sensi dell’art.58 del CAD.

    Nella circolare n.123 l’Istituto fornisce le indicazioni operative per l’adesione alla Convenzione suddetta, chiarendo la procedura e i ruoli coinvolti nella stipula della Convenzione, e pubblica in allegato il testo della Convenzione Quadro con il facsimile di domanda di adesione, che sarà a breve inviato all’AGID in adempimento degli obblighi di pubblicità e trasparenza.
    Nella stessa circolare l’Istituto chiarisce come le amministrazioni possono presentare eventuali ulteriori richieste di dati, rispetto al catalogo dei servizi riportati nell’allegato n° 2 della Convenzione Quadro. Gli enti aderenti o interessati potranno porre eventuali quesiti riguardanti la Convenzione al contact center, chiamando il numero verde dedicato 800864210, abilitato alle sole chiamate da rete fissa e presidiato da operatori opportunamente formati, dal lunedì al venerdì con orario 8-20 e il sabato con orario 8-14.

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 17Ott

    “Il fronte del porto”: a Livorno Mostra dell’Archivio di Stato con documenti dell’Archivio storico Inps

    Data pubblicazione: 17/10/2014Il 5 ottobre è stata inaugurata a Livorno la mostra “Il fronte del porto. L’architettura razionalista in Darsena”, progettata e allestita dall’Archivio di Stato con documenti dell’archivio storico dell’Inps.
    L’esposizione documenta la ricostruzione del centro della città e della sua parte più caratteristica, la Darsena vecchia, avvenuta prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale sulla base dei progetti di importanti architetti, secondo lo stile razionalista, cui appartiene anche il palazzo dell’Inps.
    La ricerca effettuata per l’Archivio di Stato dagli esperti dell’Archivio storico dell’Inps ha consentito di ricostruire la storia degli edifici acquistati e costruiti dall’Inps a Livorno come sedi degli uffici o come investimento a reddito.

     

     

    Consulta la Scheda informativa
    Guarda la fotogallery con le immagini dell’Archivio storico Inps

    Vai al sito dell’Archivio di Stato di Livorno
    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 17Ott

    Pagamento in tutti gli uffici postali delle prestazioni pensionistiche e non pensionistiche

    Data pubblicazione: 17/10/2014Per consentire la riscossione delle prestazioni agli utenti, che avevano scelto il pagamento in contanti allo sportello presso gli uffici postali della provincia di Parma, colpiti dall’alluvione e al momento chiusi o inattivi, l’Inps ha autorizzato Poste Italiane ad effettuare il pagamento in circolarità di tutte le prestazioni pensionistiche e non pensionistiche. Di conseguenza, gli utenti dell’area alluvionata potranno richiedere il pagamento in contanti presso un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale, presentando il proprio documento di riconoscimento, fino al ripristino della funzionalità degli uffici dichiarati inagibili.
    Comunicato stampa del 16/10/2014

     

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 17Ott

    Fondo Poste e Gestione ex Enpals: istanze online per l’accredito figurativo del servizio di leva

    Data pubblicazione: 17/10/2014Da gennaio 2015 gli iscritti al Fondo di quiescenza Poste (ex Ipost) e alla Gestione ex Enpals potranno presentare esclusivamente per via telematica la domanda di accredito figurativo del periodo di servizio militare tramite:

    • WEB, accedendo al servizio telematico attraverso il portale dell’Istituto www.inps.it
      direttamente con il proprio codice PIN
    • Contact Center Integrato  n. 803164
    • Patronati abilitati all’utilizzo dei servizi telematici Inps.

    Lo rende noto l’Istituto nella circolare n. 121, nella quale si forniscono ulteriori dettagli sull’invio telematico delle istanze e vengono indicate le strutture incaricate della gestione delle domande, precisando che, al momento, gli utenti residenti all’estero non possono presentare la richiesta direttamente tramite il canale telematico, ma solo tramite patronato.

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 10Ott

    Garanzia giovani: invio istanze

    Data pubblicazione: 10/10/2014Dal 10 ottobre i datori di lavoro privati, interessati ad assumere a tempo determinato o indeterminato nell’ambito del Programma Garanzia giovani, possono inoltrare la domanda preliminare di ammissione ai benefici previsti utilizzando il modulo “GAGI”.
    Al modulo telematico si accede dal menu Servizi online>Per tipologie di utente>Aziende, consulenti e professionisti>Servizi per aziende e consulenti>(PIN)>DiResCo>modulo GAGI. Nel messaggio n. 7598 del 9 ottobre  l’Istituto fornisce alcune indicazioni in merito all’invio online delle istanze.
    Come già indicato nella circolare 118/2014 (par.7), le istanze relative alle assunzioni effettuate tra il 3 e il 9 ottobre 2014 dovranno essere inviate entro sabato 25 ottobre 2014. La verifica delle disponibilità dei fondi sarà effettuata per tali istanze secondo l’ordine cronologico di decorrenza dell’assunzione mentre, per le istanze relative alle assunzioni effettuate dal  10 ottobre 2014, sarà effettuata per ordine cronologico di presentazione dell’istanza.
    Per chiarimenti o segnalazioni i datori di lavoro potranno rivolgersi alla Sede Inps di riferimento, avvalendosi della funzionalità  “Contatti”  del Cassetto previdenziale aziende, accessibile dal Menu Servizi online.

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 10Ott

    Convenzione tra Inps e UILTEC e FILCTEM-CGIL per riscossione contributi sindacali

    Data pubblicazione: 10/10/2014L’Inps,  a seguito della stipula delle convenzioni  con l’Unione Italiana Lavoratori del Tessile, Energia e Chimica (UILTEC) e la Federazione Italiana Lavoratori Chimici Tessili Energia e Manifatturiero (FILCTEM-CGIL, fornisce istruzioni per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche delle  rispettive organizzazioni sindacali , come indicato nella Circolare 120 del 9 ottobre 2014 e 119 del 9 ottobre 2014.

    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 09Ott

    Basilicata: la Regione conferisce all’Inps l’accertamento sanitario per l’invalidità civile

    Data pubblicazione: 09/10/2014La Regione Basilicata ha conferito per la prima volta all’Inps le funzioni di accertamento sanitario per l’erogazione dei benefici dell’invalidità civile sull’intero territorio regionale. Questo il contenuto del protocollo sperimentale d’intesa siglato il 7 ottobre dall’Assessore regionale Flavia Franconi e dal Direttore regionale Inps Antonio D’Ago. Gli accertamenti sanitari saranno assicurati dalle strutture provinciali Inps di Potenza e Matera, e dalle agenzie di Lagonegro e Melfi. L’accordo prevede inoltre, a fronte dei maggiori oneri derivanti all’Istituto per l’assolvimento delle funzioni delegate, un risparmio di spesa per tutti gli accertamenti specialistici in convenzione che, a partire dalla predetta data, saranno a carico dell’ente Regione presso gli Ospedali e le strutture sanitarie pubbliche. Il Protocollo rappresenta un punto di arrivo per la Direzione regionale Inps, che è impegnata da anni nel promuovere sinergie tra amministrazioni pubbliche che facilitino l’accesso ai servizi da parte di cittadini in particolari condizioni di fragilità.

    Protocollo sperimentale d’intesa

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 08Ott

    Ammortizzatori in deroga 2014

    Data pubblicazione: 08/10/2014
    Per l’erogazione dei trattamenti in deroga relativi all’anno 2014, le Regioni e le Province autonome dovranno inviare all’Inps entro il 15 novembre p.v., per il tramite del Sistema Informativo Percettori, i decreti di concessione, che recepiscono gli accordi stipulati dal 1 gennaio al 3 agosto 2014, come stabilito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
    Lo ha reso noto l’Inps con il messaggio n. 7532, nel quale fornisce indicazioni specifiche a Regioni e Province autonome per provvedere all’invio.

    Vai al Sistema Informativo Percettori

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 08Ott

    Salvaguardia dei 2.500: proroga perfezionamento requisiti

    Data pubblicazione: 08/10/2014A conclusione del monitoraggio volto a individuare i 2500 soggetti beneficiari della salvaguardia, prevista dall’art. 11 della legge 124 del 2013, l’Inps comunica con messaggio n. 7463 del 6 ottobre 2014 che  risultano salvaguardati i soggetti che perfezionano i requisiti anagrafico e contributivo in salvaguardia entro il 31 ottobre del 2012. Le relative comunicazioni di certificazione del diritto a pensione sono in corso di spedizione.

    Per altre notizie sul tema vai a Salvaguardia

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 06Ott

    Pagamenti Home Care Premium

    Data pubblicazione: 06/10/2014L’Istituto rende noto di aver disposto il pagamento delle “prestazioni prevalenti” per l’assistenza domiciliare (iniziativa Home Care Premium) relative al mese di settembre 2014, con valuta di accredito 9 ottobre 2014.

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

Pagina 1 di 141

 

Newsinpsultima modifica: 2014-10-23T08:50:24+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo