Regioni

Fondo sanitario: Governo conferma impegni assunti

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, ha espresso soddisfazione per le rassicurazioni fornite dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin durante il question time alla Camera in relazione alla ipotesi di tagli al fondo sanitario prospettate nei giorni scorsi da alcuni organi di informazione. “Siamo soddisfatti – ha detto Chiamparino – che l’esecutivo, attraverso le risposte fornite dal ministro della …

Cig: immediata attribuzione risorse

Preoccupazione per la situazione di grave tensione sociale che si sta determinando nei territori” è stata espressa dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, in una lettera…

Cooperazione UE 2014-20: governance

La Conferenza delle Regioni e delle province autonome, nella riunione del 5 agosto ha adottato una posizione sulla governance dei programmi di cooperazione territoriale europea 2014-2020…

Politiche per la famiglia: osservazioni su Decreto Riparto

La Conferenza delle Regioni e delle province autonome nella Conferenza Unificata del 5 agosto ha espresso l’intesa sul decreto di riparto concernente l’utilizzo delle risorse stanziate sul fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2014 (vedi anche “Regioni.it” n.2554). Le Regioni hanno anche consegnato al governo un documento che contiene modifiche migliorative del testo del …

Fecondazione eterologa: Documento di indirizzo

Abbiamo mantenuto gli impegni che avevamo assunto, dopo la sentenza della Corte Costituzionale, sulla fecondazione eterologa. Ci siamo mossi anche grazie alla sollecitazione di alcune regioni come la Toscana ed abbiamo ritenuto necessario darci indirizzi condivisi. Ci siamo impegnati a farlo nel più breve tempo possibile. E al primo incontro utile di settembre abbiamo raggiunto l’accordo …

Agenda digitale: documento per programmazione 2014-2020

Nel corso della Conferenza delle Regioni del 5 agosto 2014 è stato approvato un documento sulla programmazione dell’Agenda digitale 2014-2020. Già nel 2013 era stato approvato un “Contributo delle regioni per un’Agenda Digitale a servizio della crescita del Paese” (vedi “Regioni.it” n.2315). Il nuovo documento è un altro passo in avanti per un’Agenda Digitale che permetta al …

Fondi non autosufficienza

Buone notizie per il sostegno alle politiche sociali delle Regioni e degli enti locali. In Conferenza unificata abbiamo infatti espresso l’intesa sul Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2014 …

Dl competitività: emendamenti

Nel corso della Conferenza Unificata del 5 agosto le Regioni hanno dato un parere favorevole al testo della conversione in legge del Decreto sulla competitività (DL 91/2014). Il via libera è però …

Riparto FSN

Prima della pausa estiva le Regioni hanno trovato l’accordo per il riparto del Fondo sanitario nazionale 2014 …

Il Patto Salute

La Conferenza Stato-Regioni del 10 luglio ha acquisito l’assenso del Governo e dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e ha sancito la seguente intesa tra il Governo, le Regioni…

Aiuti di Stato

La Conferenza delle Regioni del 5 agosto ha approvato una posizione sull’attuazione della normativa europea …

Istruzione e formazione

Le Regioni e delle Province autonome, nella Conferenza Unificata del 5 agosto, hanno espresso l’intesa sul decreto che definisce i criteri di riparto delle risorse finalizzate …

Edilizia sociale

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 10 luglio, ha approvato le “linee guida sui servizi di interesse economico generale (Sieg) ambito …

Piano garanzia giovani

Il Piano Garanzia Giovani è una opportunità molto importante, è un’occasione che le Regioni vogliono cogliere anche mettendo in rete una serie di interventi e di esperienze …

Orari negozi

La Conferenza delle Regioni e delle province autonome, nella riunione del 5 agosto presieduta da Sergio Chiamparino, ha approvato un documento di osservazioni sul testo…

Sanità: riparto 2014

La Conferenza delle Regioni nella riunione del 5 agosto ha approvato l’accordo per la ripartizione delle risorse destinate al Servizio sanitario nazionale relativo all’anno 2014. “Grazie ad …

Trasporto locale: fondo 2014

La Conferenza delle Regioni, durante il corso della Conferenza Unificata ha dato il parere favorevole al Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro …

Legge Delrio: sì a Dpcm e Accordo, resta “nodo risorse”

Sulla legge 56 (cosiddetta “Legge Delrio”, ndr) abbiamo finalmente trovato un accordo, che consente di individuare le procedure di attuazione”. Lo ha detto il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino. Si devono però chiarire “quali sono le attribuzioni delle funzioni fondamentali alle …

Fondi UE: cofinanziamenti via da patto stabilità

“L’approvazione della ‘dichiarazione di Torino’ è un fatto importante e, per le Regioni e gli enti locali italiani, molto significativo”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino. “Tra i principi proposti nel documento varato dall’ufficio di presidenza del …

Focus riforme istituzionali

Il voto del Senato dell’8 agosto sulla Riforma della Costituzione rappresenta un passaggio fondamentale per un assetto più moderno e funzionale del sistema istituzionale italiano, in cui Regioni, Comuni e autonomie locali avranno un ruolo significativo”, lo hanno …

Dl mozzarella di bufala: parere su filiera

La Conferenza delle Regioni del 5 agosto 2014 ha espresso un parere favorevole (in sede di Conferenza Stato-Regioni) sul Decreto del ministro delle poltiche agricole che attua l’articolo 4 del DL 91/2014. Ilvia libera è però condizionato all’accoglimento di alcuni emendamenti agli articoli relativi alla filiera della produzione di mozzarella di bufala. Le proposte sono contenute in un documento che è stato consegnato …

Terzo settore: riflessioni su riforma

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 12 giugno, ha approvato un documento contenente “prime riflessioni” sule linee guida per una riforma del terzo settore. Il testo (pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it) è stato trasmesso dal presidente Vasco Errani al ministro Giuliano Poletti, in vista della presentazione di un disegno di legge delega in materia.

Regioni e spending review

“E’ importante e significativo il riconoscimento del lavoro svolto dalle Regioni in questi anni per la riduzione della spesa che il Commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, ha fatto in Parlamento nel corso di un’audizione”, lo ha dichiarato il Presidente …

Sanità/Sociale: monitoraggio provvedimenti

Il Settore “Salute e politiche sociali” della Segreteria della Conferenza delle Regioni ha elaborato – sotto forma di quadro sinottico – …

Costi politica: più trasparenza

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 7 dicembre 2012, n. 213 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 …

Specializzazioni mediche

La Conferenza delle Regioni e delle Province …

Calendario Fiere 2015

La Conferenza delle Regioni (nella riunione …

Regioniultima modifica: 2014-09-20T21:44:46+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo