San Roberto di Newminster

 

San Roberto di Newminster


San Roberto di Newminster

Nome: San Roberto di Newminster
Titolo: Abate cistercense
Ricorrenza: 07 giugno

San Roberto nacque a Gargrave, in Inghilterra, attorno all’anno 1100. La sua storia si ricollega alla fortunata diffusione in tutta Europa, e anche in Inghilterra, dell’Ordine francese di Citeaux, o cistercense, che ebbe il suo maggior centro propulsivo nella celebre abbazia di Chiaravalle, dove fu Abate il grande San Bernardo.

Studiò a Parigi e al ritorno in patria fu ordinato sacerdote e nominato rettore.

Nel 1132, si unì ai monaci benedettini nella nuova fondazione di Fontains. Le sue doti di saggezza e di pietà lo posero in particolare luce tra i compagni, e qualche anno dopo ebbe l’incarico di fondare il secondo monastero cistercense nel paese, a Newminster dove diede grande impulso alla vita di questa nuova abbazia.

Come guida della nuova comunità, egli si preoccupò soprattutto della formazione spirituale dei giovani. Per loro scrisse bellissimi trattati e commenti ai libri sacri. Ma le lezioni più efficaci le dette con il proprio esempio dedicandosi alla carità e alla preghiera, strumento con cui combatteva il demonio.

I monaci di Newminster poterono così additare il loro superiore quale esempio a tutti i cistercensi, e anche ai fedeli. Un esempio la cui efficacia non cessò dopo la morte, avvenuta nel 1159, e seguita dagli onori riservati ai Santi, anche se l’Abate Roberto non venne mai canonizzato ufficialmente dalla Chiesa.

MARTIROLOGIO ROMANO. In Inghiltèrra san Robèrto Abate, dell’Ordine Cisterciènse.

San Roberto di Newminsterultima modifica: 2018-06-07T06:45:46+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo