Notizie patronato ACLI

 
Giovani e pensioni: verso l’assegno minimo?

Si è parlato molto questa settimana della proposta del governo, per garantire a chi andrà in pensione integralmente con il sistema contributivo, una rete di sicurezza che assicuri un assegno minimo da 650 euro, in caso i contributi versati non siano sufficienti a raggiungere questa soglia.
Si tratta di proposte, come abbiamo detto, annunciate al tavolo Governo – Sindacati.
Riguarderanno i giovani, i titolari di posizioni della gestione separata oltre a tutti coloro i quali, nel nostro Paese, hanno iniziato a lavorare dopo il 31 dicembre 1995, data a partire dalla quale il sistema di calcolo pensionistico passa da retributivo a contributivo…

 

Leggi tutto →

 
Nuovo Reddito di Inclusione da gennaio 2018

 

Dal primo gennaio 2018 anche l’Italia avrà uno strumento unico nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto attuativo della legge delega sulla povertà che introduce appunto il Rei (Reddito di Inclusione) per quelle persone che si trovano nell’impossibilità di disporre dell’insieme dei beni e dei servizi necessari a condurre un livello di vita dignitoso…

 

Leggi tutto →

 
Pensioni, il Governo ha firmato il Decreto sull’APe Volontario

 

Il Governo ha firmato il testo definitivo del decreto attuativo dell’Ape volontario.
Il provvedimento diverrà operativo dopo la registrazione alla Corte dei Conti e dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. È un istituto sperimentale; il periodo di sperimentazione va dal 1° maggio 2017 al 31 dicembre 2018…

 

Leggi tutto →

 
Dipendenti pubblici: da settembre l’INPS effettua le visite mediche

 

Da settembre c’è il Polo Unico per le visite fiscali per le visite mediche di controllo per i dipendenti pubblici. Al Polo Unico spetta il compito di effettuare sia le visite di controllo d’ufficio che quelle richieste dall’Amministrazione di appartenenza del lavoratore assente…

 

Leggi tutto →

 
Nessun aumento per la rivalutazione del danno biologico e patrimoniale

 

Le pensioni vengono rivalutate all’inizio di ciascun anno mentre le rendite e le altre prestazioni economiche erogate dall’INAIL vengono rivalutate dal mese di luglio.
La misura della rivalutazione è fissata sulla base di apposito decreto ministeriale. Come già avvenuto a luglio 2016, anche per quest’anno la rivalutazione è pari a zero. Nessun aumento

 

Leggi tutto →

Notizie patronato ACLIultima modifica: 2017-09-10T18:38:10+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo