Le purghe di Kim!

Le purghe (infinite) di Kim «Giustiziato anche il vicepremier»

 

7/26

Guido Santevecchi, corrispondente da pechino4 ore fa
CONDIVIDI
TWEET
CONDIVIDI
E-MAIL

Vola con l’auto nella scarpata, viva per miracolo

Una finta città per “allenarsi” a fare la guerra

A quanto pare i plotoni di esecuzione hanno molto da fare in queste settimane a Pyongyang. Il governo di Seul afferma di avere appena ricevuto la conferma che un vicepremier nordcoreano è stato giustiziato. Si tratterebbe di Kim Yong Jin, che oltre ad avere il grado di vicepremier guidava il ministero dell’Istruzione, strategico per la formazione e il controllo dei giovani nordcoreani.  È trascorso un solo giorno dall’altra informazione diffusa dalla Corea del Sud secondo la quale sono stati passati per le armi (il fuoco di cannoni contraerei addirittura) l’ex ministro dell’Agricoltura e un alto dirigente dell’Istruzione. Il secondo avrebbe pagato con la vita per essersi addormentato a una cerimonia presieduta da Kim Jong-un. E anche per la fucilazione del vicepremier Kim Yong Jin, un funzionario del governo sudcoreano ha detto all’agenzia Reuters a Seul che la colpa era stata «non aver tenuto una postura eretta in un’occasione pubblica». Il governo sudcoreano dice di aver avuto le notizie «confermate attraverso vari canali», ma non ha voluto precisare quali. Pyongyang non rivela quasi mai le purghe all’interno del gruppo dirigente: il segnale che qualche uomo di potere è stato epurato o eliminato fisicamente si evince dal fatto che il personaggio in questione smette di comparire in pubblico e di essere citato dagli organi d’informazione locali e la sua carica è attribuita a qualcun altro. Ma ci sono stati casi di gerarchi e generali dati per giustiziati e ricomparsi dopo mesi. 

Secondo il conto dei servizi segreti sudcoreani, dal 18 dicembre 2011 quando Kim Jong-un ha ereditato il potere dal padre Kim Jong-il, morto di malattia, sono centodieci almeno i dignitari epurati o messi a morte. Settanta subito dopo l’inaugurazione del nuovo dittatore, che evidentemente non si fidava di molti collaboratori del padre. L’anno scorso è stato giustiziato anche il ministro della Difesa. 

Giochi di servizi segreti

© Fornito da Corriere della SeraIn tutte queste informazioni e speculazioni sulle purghe, può esserci «intossicazione» da una parte e dall’altra: Seul potrebbe diffondere notizie per destabilizzare gli avversari e spaventare i generali e i dignitari di Kim; Pyongyang potrebbe inventare alcune voci di esecuzioni non avvenute per rendere inaffidabili le fonti sudcoreane.

Nord Corea, Kim Jong-un festeggiato dalle mogli degli ufficiali

Il caso dello zio

In un caso clamoroso nel 2013 l’intelligence sudcoreana dimostrò di avere buoni informatori a Nord del 38esimo parallelo che spacca la penisola: anticipò la notizia che Kim aveva fatto uccidere lo zio Jang Song-thaek, potentissimo uomo di collegamento con la Cina, e solo settimane dopo venne la conferma da Pyongyang che diffuse anche una drammatica sequenza di immagini sull’arresto durante una riunione. In seguito, qualcuno disse ai sudcoreani che Jang era stato dato in pasto ai cani: questo particolare raccapricciante fu poi smentito (lo zio era stato «solo» fucilato in pubblico) e può darsi che la disinformazione fosse stata un modo scelto da Kim per vendicarsi screditando gli avversari. 

Corea del Nord, il sorriso di Kim nella con la testata di un missile

 Campo di rieducazione

Oltre ai tre alti dirigenti passati per le armi, Kim Jong-un avrebbe mandato in «rieducazione» una figura importante con responsabilità per i servizi segreti e i rapporti inter-coreani: Kim Yong-chol. L’uomo avrebbe trascorso il mese di luglio in una località tra i boschi «per migliorarsi». Quella della rieducazione sembra una tecnica introdotta da Kim per i casi meno gravi di insubordinazione e deviazione dalla linea del Partito.

La fuga dei diplomatici 

Le informazioni sulla nuova ondata di purghe a Pyongyang arrivano dopo che nelle scorse settimane due importanti diplomatici nordcoreani (uno di base a Londra e uno in un Paese non rivelato) sono fuggiti con i loro segreti e a quanto pare molti milioni di dollari. Non tutti i gerarchi di Kim Jong-un evidentemente lo amano.

Nord Korea, Kim Jong-un in visita nella nuova industria di attrezzature da pesca

ALTRO SU MSN:

VIDEO – La Corea del Nord e i test missilistici che hanno terrorizzato il mondo

Le purghe di Kim!ultima modifica: 2016-08-31T18:21:39+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo