Ernia discale lombare e lavoro

NEWS

 

Organizzato dall’Università di Milano e dalla Fondazione don Carlo Gnocchi, con il patrocinio della regione Lombardia, si tiene oggi, nell’aula magna dell’Università lombarda, il seminario sullo stato attuale delle conoscenze e prospettive future  sulle correlazioni tra ernia discale lombare e il lavoro.

Con il nuovo elenco delle malattie professionali, negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento delle denunce per malattie professionali, passate da circa 26.000 a oltre 42.000 con il 60% rappresentato da patologie muscolo sceheletriche.

E l’ernia discale è tra quelle patologie soggette all’obbligo di denuncia e inserita nell’elenco la cui origine professionale è giudicata con elevata probabilità. La comunità scientifica non ha ancora espresso un metodo per indagare quale rapporto esista fra la movimentazione manuale dei carichi e l’insorgenza dell’ernia discale lombare. L’obiettivo di
questo seminario, a cui partecipa l’Inca con la propria consulenza medico legale nazionale, si pone proprio l’obiettivo di mettere a confronto le varie conoscenze, sia per risolvere i problemi che per programmare un’attività di ricerca che coinvolga la comunità scientifica e le parti sociali.

Ernia discale lombare e lavoroultima modifica: 2012-02-07T09:05:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo