Invalidi

NEWS

Invalidità civile. I patronati del Cepa chiedono un incontro all’Inps

 invaliditcivile.jpg

Il Cepa chiede un incontro al Presidente dell’Inps sulle nuove competenze  che l’Istituto dovrà assolvere in materia di invalidità civile, a partire dal 1 gennaio 2010.

I patronati valutano positivamente la scelta dell’Inps di favorire l’invio telematico delle domande di riconoscimento delle invalidità civili e dell’handicap, che consentirebbe di liquidare le prestazioni economiche entro 120 giorni.

Si tratta di una vera “rivoluzione” per un settore abituato a tempi di attesa particolarmente pesanti.

Secondo il Cepa, la piena riuscita del progetto dell’ Inps è legata alla disponibilità del patronato di aderire pienamente ai cambiamenti operativi richiesti.

Tuttavia, pur essendo bene disposti, i patronati del Cepa sottolineano la loro preoccupazione perché, dalle prime indiscrezioni, sembrerebbe che l’Istitutto previdenziale sia orientato ad autorizzare altre organizzazioni a svolgere la consulenza, l’assistenza e la tutela di cittadini e lavoratori, che, invece, secondo la legge competono esclusivamente ai patronati legalmente riconosciuti, la cui attività è sottoposta al controllo del Ministero del lavoro.

Da qui la richiesta di un incontro che consenta di chiarire le ambiguità e di avviare subito il lavoro per rendere più rapido e più efficace l’accesso ai diritti.

24/11/2009

Invalidiultima modifica: 2009-11-24T12:18:57+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo