Archivi giornalieri: 8 giugno 2018

Lavoro e Diritti: Società tra professionisti: PIN INPS per l’accesso ai servizi online

 
Società tra professionisti: PIN INPS per l’accesso ai servizi online

Posted: 06 Jun 2018 07:21 AM PDT

Il rappresentante legale della società tra professionisti può ottenere le credenziali ovvero il PIN INPS, ed operare con i servizi telematici offerti dall’Istituto previdenziale, solo previo censimento presso l’Istituto. In caso contrario, ossia se dalla verifica in archivio la Stp non risulta censita, occorre necessariamente indicare tutti i dati identificativi obbligatori reperibili nelle visure camerali […]

L’articolo Società tra professionisti: PIN INPS per l’accesso ai servizi online proviene da Lavoro e Diritti – La tua guida facile su lavoro, pensioni, fisco e welfare.

INL: diffida accertativa per crediti da lavoro verso imprese sotto sequestro

Posted: 06 Jun 2018 06:51 AM PDT

L’Ispettorato nazionale del lavoro è stato interrogato in merito alla possibilità da parte dei lavoratori che vantano crediti patrimoniali, rilevati a seguito di accertamento ispettivo, di poter adottare l’istituto della diffida accertativa di cui all’art. 12 del D.Lgs. n. 124/2004 nel caso di un’impresa sottoposta ad amministrazione giudiziaria a seguito di sequestro. La risposta è […]

L’articolo INL: diffida accertativa per crediti da lavoro verso imprese sotto sequestro proviene da Lavoro e Diritti – La tua guida facile su lavoro, pensioni, fisco e welfare.

Concorso funzionari INPS 2018: rinvio pubblicazione diario delle prove

Posted: 06 Jun 2018 02:59 AM PDT

Relativamente al Concorso funzionari INPS 2018 l’Istituto ha comunicato, nella apposita sezione del sito “Avvisi, bandi e fatturazione” e sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami del 5 giugno 2018, il rinvio della pubblicazione del diario delle prove. Molto probabilmente il rinvio è dovuto al fatto che le domande di partecipazione sono state più di 10 […]

L’articolo Concorso funzionari INPS 2018: rinvio pubblicazione diario delle prove proviene da Lavoro e Diritti – La tua guida facile su lavoro, pensioni, fisco e welfare.

Stipendi, stop ai contanti: dal 1° luglio solo pagamenti tracciati

Posted: 04 Jun 2018 07:00 AM PDT

Stipendi in contanti, dal 1° luglio 2018 saranno ammessi solo pagamenti tracciati e non sarà più quindi possibile per i datori di lavoro pagare le buste paga con denaro liquido. La nuova norma sulle buste paga tracciabili, contenuta nell’ultima legge di bilancio,  servirà a combattere il cosiddetto lavoro grigio. Si tratta di un comportamento fraudolento […]

L’articolo Stipendi, stop ai contanti: dal 1° luglio solo pagamenti tracciati proviene da Lavoro e Diritti – La tua guida facile su lavoro, pensioni, fisco e welfare.

Lavoro e Diritti

Lavoro e Diritti: Malattia del figlio: congedi e permessi per accudire il bambino

 
Malattia del figlio: congedi e permessi per accudire il bambino

Posted: 07 Jun 2018 07:49 AM PDT

Esauriti i vari congedi obbligatori e parentali a disposizione dei genitori lavoratori è necessario riprendere a pieno ritmo l’attività lavorativa, ma possono capitare ovviamente dei periodi di malattia del figlio. I primi anni dei figli sono sempre un’incognita legata al loro stato di salute: quante volte quasi improvvisamente sono colpiti da tosse, raffreddore e febbre […]

L’articolo Malattia del figlio: congedi e permessi per accudire il bambino proviene da Lavoro e Diritti – La tua guida facile su lavoro, pensioni, fisco e welfare.

Contratti di lavoro certificati e ispezioni sul lavoro: indicazioni dall’INL

Posted: 07 Jun 2018 04:04 AM PDT

L’Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito interessanti indicazioni operative in merito alla possibile interferenza tra le ispezioni sul lavoro e i contratti di lavoro certificati. L’art. 75 e ss. del D.Lgs. n. 276/2003 permette ai datori di lavoro di poter farsi certificare tali contratti dagli organi abilitati: ossia dagli Enti bilaterali; dall’Ispettorato territoriale del lavoro; dalle […]

L’articolo Contratti di lavoro certificati e ispezioni sul lavoro: indicazioni dall’INL proviene da Lavoro e Diritti – La tua guida facile su lavoro, pensioni, fisco e welfare.

Trovare lavoro: ecco i 7 lavori più richiesti in estate

Posted: 07 Jun 2018 02:26 AM PDT

La stagione estiva è arrivata e tantissime aziende sono alla ricerca di nuovi lavoratori da inserire nel proprio organico. Ma quali sono i 7 lavori più richiesti in estate? In questo articolo andremo ad elencare i  lavori più richiesti per la stagione estiva, vedremo inoltre un esempio di retribuzione media dei lavoratori nel settore turismo. Quindi […]

L’articolo Trovare lavoro: ecco i 7 lavori più richiesti in estate proviene da Lavoro e Diritti – La tua guida facile su lavoro, pensioni, fisco e welfare.

INCA

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
 
I diritti mancati dei rider
Il miraggio della tutela antinfortunistica
 
Già è difficile per un qualsiasi rider vedersi riconoscere lo status di “lavoratore subordinato”, ma anche quando il “miracolo” riesce, di fronte ad un infortunio sul lavoro gli ostacoli non sono più solo quelli frapposti dall’azienda: “l’Inail ci mette del suo, con procedure burocratiche e rigidità interpretative ingiustificate delle norme, che rendono le tutele antinfortunistiche una meta assai lontana”. La denuncia è dell’Inca di Milano, che sta assistendo un dipendente di una società tedesca, vittima di un infortunio, riconosciuto come da lavoro dallo stesso Istituto, avvenuto più di un anno fa.
Leggi articolo >
  Assegno sociale a immigrati. La giustizia restituisce diritti che Inps nega
L’accesso alle prestazioni previdenziali e assistenziali non può essere negato allo straniero che nell’arco di 10 anni di residenza lascia il nostro paese per brevi periodi. A stabilirlo è la sentenza del tribunale di Velletri n. 726 del 10 maggio scorso con la quale viene accolto il ricorso di una immigrata, patrocinato dai legali di Inca, alla quale l’Inps aveva negato l’assegno sociale sulla base del fatto che queste assenze avrebbero fatto mancare il requisito decennale di permanenza legale in Italia.
Leggi articolo >
  Lavoro: agenti causali dei tumori naso-sinusali
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un documento “Registro nazionale Tumori Naso-Sinusali (ReNaTuNS) –Attività del Centro Operativo Regionale Emilia Romagna – report triennio 2014-2016” a cura del gruppo di lavoro del C.O.R. ReNaTuNS Emilia Romagna. Il Piano Regionale della Prevenzione della Regione Emilia-Romagna 2010-2012 ha “previsto una sezione specifica dedicata al monitoraggio e contenimento del rischio cancerogeno professionale.
Leggi articolo >
  Sicurezza sul lavoro: il D.lgs 81/2008 compie 10 anni
La sicurezza sul lavoro tra bilanci e prospettive a dieci anni dal Testo Unico. E’ il titolo del convegno nazionale, che si terrà a Trieste, il 21 e 22 giugno, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, Edificio H3, via Valerio, 12/2 – Campus di Piazzale Europa, 1.
Leggi articolo >
  Nuovo ingresso in Inca: Boni nel collegio di Presidenza nazionale
Dario Boni entra nel collegio di presidenza Inca, con effetto dal 1° luglio 2018, in sostituzione di Claudio Di Berardino, che ha lasciato l’incarico dopo l’avvenuta nomina ad assessore al lavoro nella giunta della Regione Lazio. A deciderlo il comitato direttivo della Cgil, che si è riunito a Roma il 7 giugno scorso.
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL – Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli – Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 – 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil – tutti i diritti riservati