Polemiche sull’emendamento per prepensionamento genitori di figli con disabilità

NEWS

 

Continua a suscitare polemiche l’emendamento 6.63,approvato e finanziato nel Decreto Milleproroghe, che fa riferimento al congedo per i genitori dei disabili gravi.

L’emendamento, presentato dalla senatrice Mariangela Bastico del PD e approvato in Commissioni congiunte, stabilisce una copertura pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2013 e 2014, per quei lavoratori e lavoratrici,  che “alla data del 31 ottobre 2011, risultano essere in congedo per assistere figli con disabilità grave ai sensi dell’art. 42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, i quali maturino, entro 24 mesi dalla data di inizio del predetto congedo il requisito contributivo per l’accesso al pensionamento indipendentemente dall’età anagrafica ………”.

La presidente del Coordinamento Familiari di disabili gravi e gravissimi, critica severamente il dispositivo perché “l’identificare la risposta ad un pesantissimo bisogno sociale con una data, il 31 Ottobre 2011 è privo di ogni fondamento. L’emendamento dà risposte, infatti, solamente a chi era in congedo straordinario, in base alla L.328/2000, in quel preciso giorno. Non è stato previsto alcun parametro che identifichi il carico assistenziale al quale è sottoposto il genitore. Assistere il proprio figlio da pochi anni o da trenta non comporta alcuna differenza. Il secondo motivo è che si è pensato di riservare questo diritto ai soli genitori. Ma, come dimostra la Legge 104/92, tutto ciò è anticostituzionale e comporterà una serie di ricorsi che porteranno ben presto alla modifica della norma”.

Ma, soprattutto – prosegue la Bellini –  la norma appena introdotta, taglia i diritti di molte persone, come coloro che alla data del 31 ottobre 2011 avevano già utilizzato integralmente il congedo straordinario. Restano fuori anche quelli che alla data del 31 ottobre 2011 – usufruendo del congedo in modo frazionato – per puro caso erano al lavoro o fruivano di un giorno di permesso mensile in base alla L.104. Infine, anche quelli che alla data del 31 Ottobre 2011 non avevano ancora fruito del congedo straordinario, per poterlo utilizzare in momenti ancor più gravosi.

Polemiche sull’emendamento per prepensionamento genitori di figli con disabilitàultima modifica: 2012-02-24T19:10:17+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo