Osservatorio Inca Cgil

Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa


 

Proposta di direttiva europea sui congedi parentali

La nuova proposta di direttiva sui congedi parentali conferirà valore giuridico all’accordo quadro in materia di congedo parentale concluso il 18 giugno 2009 dalle parti sociali europee a livello intersettoriale. L’accordo riveduto estende da tre a quattro mesi il diritto individuale dei lavoratori di entrambi i sessi al congedo parentale e introduce vari miglioramenti e chiarimenti relativi all’esercizio di tale diritto.


 

Parità tra uomini e donne. Procedure d’infrazione contro 25 Stati membri

Dopo aver verificato la conformità delle disposizioni legislative nazionali alla direttiva 2002/73/CE sulla parità di trattamento tra uomini e donne, la Commissione ha iniziato procedimenti per infrazione nei confronti di 22 Stati membri. Il numero dei procedimenti è poi salito a 25 in seguito a vari reclami da parte di cittadini. Le disposizioni legislative di alcuni Stati membri sono state in seguito allineate alla direttiva e i procedimenti conclusi.


 

Libera circolazione dei cittadini Ue. Orientamenti della Commissione

La Commissione europea ha adottato nei giorni scorsi gli orientamenti per una migliore applicazione della Direttiva 2004/38/CE, relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. Tre gli argomenti trattati: diritti di ingresso e soggiorno, limitazione del diritto alla libera circolazione per motivi di sicurezza e ordine pubblico, matrimoni fittizi e altri tipi di abusi e frodi.


L’Osservatorio per le politiche sociali in Europa è un’iniziativa di INCA CGIL e INCA Belgio

Rue de la Loi, 26/20
1040 Bruxelles – BELGIO
Tel.
+32 2 233 54 32
www.osservatorioinca.org

Osservatorio Inca Cgilultima modifica: 2009-08-24T15:36:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo