Quirinale

La nuova visita virtuale

La visita virtuale

E’ possibile ammirare la ricchezza artistica del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, anche attraverso una nuova visita virtuale realizzata con immagini “immersive” (come se il visitatore fosse nelle sale o nei corridoi) ad alta definizione.

continua

IL PALAZZO

la mostra Classicità ed Europa

Sono state 80 mila le persone che finora hanno visitato la mostra “Classicità ed Europa. Il destino della Grecia e dell’Italia”, aperta al Quirinale dal 29 marzo scorso. Considerata l’alta affluenza, la Presidenza della Repubblica ha ritenuto opportuno prolungare la durata dell’esposizione delle 25 opere provenienti da musei ellenici e italiani e destinate a essere trasferite ad Atene, città che ospiterà l’esposizione per un secondo periodo. Al Quirinale i visitatori potranno ammirare sculture e pitture greche e del nostro Paese fino al 19 luglio prossimo, non più soltanto fino al 15 del mese. Le opere raccolte nella Sala delle Bandiere e della Guardia d’Onore del Quirinale hanno segnato la storia dei due Paesi europei affacciati sul Mediterraneo e raccontano gli ideali di libertà e di democrazia che gli artisti dell’antichità seppero tradurre in capolavori di eterno fascino.

continua

LA VISITA

Il Presidente Napolitano

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev.

continua

L’INTERVISTA A MARIO CALABRESI

Il Presidente Napolitano con il Presidente Obama

Quello che si è appena aperto sotto la presidenza italiana non potrà essere un semestre “solo di affari interni alla Ue” ma anche di “forti impulsi europei per una prospettiva di stabilizzazione e pacificazione a est e sud dell’Europa”. Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un’intervista rilasciata al direttore de La Stampa, Mario Calabresi. Il Capo dello Stato ha inoltre aggiunto che dopo l’11 settembre la Comunità internazionale “non è riuscita a risolvere nessuna crisi né a disinnescare nessuna sfida”.

continua

L’INCONTRO

il Presidente Napolitano

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto al Quirinale una delegazione del Comitato Nazionale di Bioetica presieduto dal Professor Francesco Paolo Casavola. Nell’incontro, aperto dal Professor Casavola che ha messo in rilievo le questioni poste alle persone e alla società nel suo complesso dai progressi scientifici e dall’evoluzione della vita umana, il Presidente Napolitano ha sottolineato che il silenzio osservato negli ultimi tempi dal Parlamento su queste materie non può costituire un atteggiamento soddisfacente rispetto a problemi la cui complessità e acutezza continua a essere largamente avvertita.

continua

PRIMO PIANO

Il Presidente Napolitano

E’ iniziata il 7 luglio a Gorizia, con l’incontro con il Presidente sloveno Borut Pahor, la seconda giornata nell’Isontino del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dal piazzale della Transalpina, simbolo dell’allargamento dell’Unione europea ad Est, i due Capi di Stato, dopo aver ascoltato gli inni nazionali, hanno raggiunto il santuario di Monte Santo dove hanno scoperto una targa sulla “panchina della pace”, una targa bilingue in memoria dei caduti della prima guerra mondiale sia italiani che sloveni e pronunciato un discorso in ricordo dell’evento.

continua

L’EVENTO

 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, e il Collegio dei Commissari Europei in occasione dell’apertura della Presidenza italiana di turno del Consiglio dell’Unione Europea. All’intervento del Presidente Barroso sono seguiti quelli del Vice Presidente e Commissario per i trasporti, Siim Kallas, del Vice Presidente e Commissario per il mercato interno ed i servizi, Michel Barnier, del Commissario per la cooperazione internazionale, aiuti umanitari e risposta alle crisi, Kristalina Georgieva, e del Commissario per gli affari interni, Cecilia Malmstrom. Il Presidente Napolitano ha quindi pronunciato un discorso.

Quirinaleultima modifica: 2014-07-15T16:24:08+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo