Rete antirazzista

Nasce a Genova la rete antirazzista

Anolf Genova, Arci Genova, Cgil Genova, Cisl Genova, Libera Genova e Uil di Genova e della Liguria, organizzazioni sindacali ed associazioni impegnate quotidianamente nella assistenza e tutela ai migranti, esprimono grande preoccupazione per le continue, crescenti manifestazioni di razzismo e di intolleranza che si susseguono nel nostro Paese; le tragedie nel Mediterraneo, con il sacrificio degli oltre 20 mila morti negli ultimi 20 anni, hanno provocato un fuggevole, quanto inutile, cordoglio. Affinché davvero questo non accada mai più è necessario fare delle scelte, degli atti politici concreti, cambiare norme e comportamenti. Si tratta di affrontare un lavoro comune e condiviso su obiettivi concreti: la dignità del lavoro, un welfare inclusivo e di qualità, una scuola veramente interculturale.
 
A Genova, da tempo, le associazioni e le organizzazioni sindacali si sono impegnate per tutelare gli stranieri e accompagnare il processo d’inclusione sociale e della trasformazione della città avanzando agli enti locali proposte importanti su temi d’interesse quali istruzione,  lavoro,  casa, sanità. Per continuare, e potenziare, questa importante attività di rete tra le associazioni le sottoscriventi associazioni ed organizzazioni sindacali promuovono la “Rete Antirazzista” che tra i suoi compiti avrà proprio quello di trovare strade e sinergie per lo sviluppo di una società inclusiva che sappia affrontare con civiltà un tema complesso come l’immigrazione.

Anolf  Genova, Arci Genova, Cgil Genova, Cisl Genova, Libera Genova e Uil di Genova e della Liguria, ritengono indispensabile ed urgente costruire un percorso di lavoro comune, al fine di affermare, rafforzare e rendere visibile il ruolo e le attività svolte, in quanto reali promotori e fautori di una convivenza civile che deve necessariamente partire dalla costruzione di una vera società interculturale.

Rete antirazzistaultima modifica: 2014-07-14T19:44:26+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo