INCA – Previdenza

Inca – Guida sulla “Previdenza in regime internazionale”

Il Patronato INCA CGIL ha pubblicato in questi giorni una guida sulla “Previdenza in regime internazionale”  che offre nuovi apporti rispetto ad altre pubblicazioni in materia da parte dello stesso Istituto di Patronato. Quali le differenze fra quest’ultima pubblicazione e le precedenti, l’agenzia Italialavorotv/Italiannetwork lo ha chiesto a Rossella Misci, che ha curato la pubblicazione.                       

“Intanto questa guida ha la presunzione di trattare la materia complessa della previdenza a regime internazionale sotto un punto di vista complessivo, non esaminando convenzione per convenzione, cosa che l’INPS ha fatto in passato, ma di cogliere il senso della convenzione non solo a sé stante, ma anche in rapporto con le altre” sottolinea l’esponente del Patronato INCA, esemplificando ” la persona che ha lavorato in Venzuela, in Australia, od in altri Paesi  pensa che siccome l’Italia ha la convenzione sia col Venezuela che con l’Australia possa sommare questi periodi assicurativi. Purtroppo, però,  non è così semplice, perchè ogni convenzione va valutata in modo autonomo. Talvolta è possibile fare questa operazione, ma in altri casi non  è possibile farla. Deve esistere all’interno della convenzione una norma ad hoc che ne disciplina la possibilità.

Ci sono, inoltre,  persone che pensano che l’Italia si accolli il costo di prestazioni che sorgono sulla base di periodi assicurativi esteri. Invece non è così: ognuno paga la sua parte.

Oppure qualcuno pensa che bisogna mettere insieme tutti i diritti dei vari paesi e solo quando tutti i diritti sono perfezionati si può andare a pensione nei tre paesi, mentre non è così. Ognuno lo valuta secondo le proprie regole.

Ecco, con questa pubblicazione è stato fatto il tentativo di dare una lettura della materia delle convenzioni bilaterali che fornisca lo strumento per comprendere la convenzione, in senso lato, speriamo che sia utile.”….

All’indirizzo http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=1826 l’intervista integrale a Rossella Misci

INCA – Previdenzaultima modifica: 2014-07-04T12:10:10+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo