Semplificazioni per i disabili

NEWS

 

Nel decreto-legge -attualmente ancora in fase di redazione- relativo a “Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e sviluppo”, tendente a rendere più facili i rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini e imprese, puntando sull’innovazione e sul potenziamento delle nuove tecnologie, vi é anche un articolo che riguarda le persone disabili.

Nell’intento di rendere più agevole il percorso del cittadino rispetto all’esigibilità dei propri diritti eliminando gli appesantimenti burocratici fin qui presenti, il governo dispone la semplificazione della documentazione necessaria per l’accesso ai benefici quali contrassegno auto e altre agevolazioni fiscali riguardanti il veicolo del disabile o del familiare.

I verbali redatti dalle “commissioni integrate” , se compilati correttamente e in tutte le parti, saranno utili non solo per le eventuali pensioni, indennità o agevolazioni lavorative, ma anche per poter accedere agli altri benefici summenzionati.

L’applicazione della nuova disposizione eviterebbe, di fatto, un disagio per il cittadino disabile, cioé una duplicazione della visita di accertamento.Infatti la nuova disposizione prevede che obbligatoriamente nei nuovi verbali siano riportate anche le voci utili all’ottenimento di quei benefici.

Di conseguenza chi per la prima volta si accinge a richiedere l’accertamento di invalidità civile/handicap verrà sottoposto a visita e la Commissione medica avrà il compito di annotare nei verbali anche la sussistenza della condizione richiesta dal Regolamento di attuazione del Codice della Strada, ad esempio, per il rilascio del “contrassegno invalidi”.

Una prima lettura porta a ritenere che la nuova disposizione sia valida per le nuove domande. Sembrerebbe pertanto che chi ha già un accertamento di invalidità civile/handicap non sia interessato da quanto prevede il decreto-legge poiché resterebbe valida la vecchia procedura.

Semplificazioni per i disabiliultima modifica: 2012-02-02T19:45:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo