Processo Eternit

WS

Processo Eternit: Questo processo non è un fiore nato nel deserto, ma frutto di tutte le esperienze che abbiamo fatto in questi anni

Il procuratore Guariniello in una intervista rilasciata al Notiziario Inca (n.8/9/2009)

“Abbiamo fatto dei passi importanti in questo procedimento; siamo arrivati finalmente al dibattimento, ma ci aspetta ancora un  grande lavoro da fare”. In una intervista pubblicata sul numero 8/9 del Notiziario Inca del 2009, il procuratore Raffaele Guariniello parla del processo Eternit di cui si è tenuta oggi la prima udienza dibattimentale. 

“A questo risultato – spiega Guariniello – credo che abbia contato molto l’esperienza giudiziaria che abbiamo fatto in tutti questi anni nei diversi dibattimenti nei processi già celebrati sui di tumori professionali. Questo ha consentito di sviluppare una serie di indagini, perizie, consulenze tecniche. Abbiamo avuto la possibilità di fornire delle competenze di molti consulenti tecnici un po’ dappertutto in Italia. E’ un po’ come dire che questo processo non è un fiore nato nel deserto. E’ un processo che nasce dopo tutte le esperienze che abbiamo fatto in questi anni, quali per esempio l’osservatorio sui tumori professionali che abbiamo organizzato; le competenze che abbiamo messo in campo; la giurisprudenza della Corte di Cassazione che, grazie a questi processi, si è sviluppata in tutti questi anni. Insomma, questo processo non è una sorpresa; anche se ciò non toglie che si tratta di un procedimento di grandi dimensioni e quindi il più grande procedimento che abbiamo mai tentato di fare in questa materia dei tumori d’amianto”.
La seconda udienza del processo Eternit è stata fissata il 25 gennaio 2010

Processo Eternitultima modifica: 2009-12-12T09:27:17+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo