Sicurezza sul lavoro

NEWS

Morti bianche – “Unità di intenti tra le forze politiche”

La sicurezza sul lavoro è un problema di civiltà

infortuni4.jpg

“La cultura del rendimento massimo, a tutti i costi, va sconfitta perchè spesso è alla base di incidenti fatali e di morti sul lavoro”. E’ quanto ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale la delegazione dell’Anmil, assieme ai familiari di “morti sul lavoro”.

Il Presidente della Repubblica ha sottolineato ancora una volta la sua attenzione al problema delle morti sul lavoro, e in particolare alla questione della prevenzione “…è un tema essenziale della civiltà del mondo della produzione e del grado di civiltà generale del Paese, oltre ad essere un fenomeno doloroso dal punto di vista umano oltre che sociale”.
Quindi ha sottolineato Napolitano “sono confortato” dal fatto che i miei “insistenti richiami sono serviti a imprimere una accelerazione sul piano dell’attenzione dell’opinione pubblica e dell’intervento delle istituzioni. Oggi – ha proseguito – possiamo registrare una diminuzione nel numero delle vittime e una inversione di tendenza, anche se un solo caduto sul lavoro comporta un collettivo rammarico, preoccupazione e dolore”.

“Io vorrei che su questioni di questa natura, così scottanti, che hanno una tale portata umana e sociale, fosse sempre possibile, e mai troppo difficile, poter raggiungere una unità di intenti tra tutte le forze politiche e quelle presenti in Parlamento” e cita come esempio il lavoro fatto dalla commissione parlamentare di inchiesta del Senato su questa tragedia e osserva come “sia stato importante raggiungere una convergenza tra le parti politiche”.

Sicurezza sul lavoroultima modifica: 2009-12-01T07:27:49+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo