Quirra

Quirra – Un disastro senza precedenti

120 chilometri quadrati di costa , tra Perdasdefogu e Capo San Lorenzo, una natura bellissima se non fosse stata contaminata dall’uomo. Dal 1956 questo luogo è, infatti, il banco di  prova per missili, bombe e razzi testati dalle aziende del settore e poi immesse sul mercato. Sostanze come l’uranio, il fosforo bianco, il cadmio, il torio 232 (6 volte più pericoloso dell’uranio impoverito) hanno provocato un disastro ambientale senza precedenti.

Dalle testimonianze dei militari in servizio nella struttura e dagli abitanti della zona, emergono fatti incredibili. L’Asl di Cagliari ha testimoniato che circa il 65% del bestiame, allevato nella zona ha sviluppato una serie di gravi tumori, deformazioni etc. così come sono state registrate numerose nascite di bambini deformi. Nonostante ciò una superperizia commissionata dal giudice ha stabilito che non ci sono elementi che facciano pensare ad un inquinamento ambientale. Rimane da spiegare il perché delle tante morti e delle tante malattie…

Nonostante il parere della superperizia è stato dunque disposto il rinvio a giudizio per otto dei venti imputati tra cui amministratori e docenti universitari. L’accusa: omissione dolosa aggravata di cautele contro infortuni e disastri, falso ideologico, omissione di atti d’ufficio, ostacolo aggravato alla difesa di un disastro. La prima udienza è prevista per il 23 settembre p.v..

Quirraultima modifica: 2014-07-14T18:51:51+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo