Lavoro e Previdenza - "Triballadores" - a cura di Vittorio Casula -

Patronati

Tagli ai patronati – Emendamento licenziato dalla Commissione Bilancio della Camera

Con un emendamento licenziato dalla Commissione Bilancio della Camera viene ridotto il taglio al Fondo patronati da 150 a 75 milioni  e stabiliti nuovi parametri rispetto alla presenza sul territorio e alla qualità dei servizi offerti.

Sul dimezzamento dei tagli, già ventilato nei giorni scorsi, i patronati del Cepa (Acli, Inas, Inca e Ital) avevano espresso perplessità poiché il taglio “non è sufficiente a scongiurare il rischio di mettere in ginocchio la tutela gratuita assicurata dai patronati; tanto meno è coerente con l’impegno che il Presidente del Consiglio aveva assunto pubblicamente, confermato anche dal Ministro Poletti, che sarebbero state trovate le risorse per salvaguardare l’esistenza di un servizio di pubblica utilità indispensabile per tutti i cittadini”. 
“75 milioni di euro – secondo i patronati del Cepa – continuano ad essere una cifra enorme, insopportabile per una rete che ogni anno assicura a milioni e milioni di persone la gratuità dei servizi di tutela e assistenza in ambiti che vanno dalla previdenza alle prestazioni socio-assistenziali”.

In un precedente comunicato, i quattro patronati avevano altresì auspicato che il già annunciato dimezzamento del taglio “.. possa essere solo un indizio positivo della disponibilità del Governo a rivedere l’orientamento espresso nella legge di stabilità, un primo passo verso la cancellazione dei tagli”.

27/11/2014 09.56
Patronatiultima modifica: 2014-11-27T11:42:45+01:00da
Reposta per primo quest’articolo