Lavoro e Previdenza - "Triballadores" - a cura di Vittorio Casula -

Patronati

Tagli ai Patronati – …Quello “zero-virgola” a discapito del benessere e dei diritti dei cittadini …

Sul quotidiano on line “VicenzaReport” si legge un articolo di Riccardo Carli  che esordisce …”Chissà se negli incontri tra Napolitano e Renzi, in sui si parlato di legge di stabilità, è stato toccato anche il taglio dei fondi ai patronati sindacali. Qualche osservatore malizioso potrebbe  dire che quello della previdenza sociale è un tema troppo di sinistra per scaldare il cuore del capo del governo, ma qui si tratta di un provvedimento che corre il rischio di essere svantaggioso anche dal punto di vista economico: si calcola infatti che, a fronte del risparmio immediato per e casse dello Stato, sarà necessario stanziare il doppio dei fondi per riuscire a svolgere il lavoro non più a carico dei patronati”.

“Solo in Veneto – prosegue l’articolo di Carli – l’attività annua dei patronati aderenti al Cepa (Inas, Inca, Ital e Acli) è di oltre 670 mila pratiche, svolte in 167 uffici sonali da 357 dipendenti. Nel 2013 il solo patronato Inca di Vicenza con i suoi 18 funzionari ha gestito più di 34 mila pratiche previdenziali, di cui 10mila a sostegno del reddito e 1.300 per danni sul lavoro e 6mila assistenziali …”.

“Scenario cupo – prosegue – quello prospettato. E se il governo non fosse così sicuro di sé e delle proprie scelte verrebbe quasi da dire che certe manovre sono il frutto di idee confuse, volte ad aggiustare il cosiddetto “zero-virgola” della spesa pubblica, a discapito del benessere e dei diritti dei cittadini”.

07/11/2014 10.57
Patronatiultima modifica: 2014-11-07T16:51:42+01:00da
Reposta per primo quest’articolo