Lavoro e Previdenza - "Triballadores" - a cura di Vittorio Casula -

Santo del Giorno 4 Novembre: San Carlo Borromeo

 

nov 04, 2014News0

Santo del Giorno 4 Novembre – San Carlo Borromeo

Il santo del giorno di oggi 4 Novembre è San Carlo Borromeo. Raccontiamo la sua vicenda. 

Santo del Giorno 4 Novembre: San Carlo Borromeo

Il santo del giorno, Carlo Borromeo, nativo di Arona, è stato l’arcivescovo della città di Milano. Il santo di oggi, discende da una famiglia illustre, in particolare da un ramo della famiglia Medici, da parte di madre, e in linea maschile dalla famiglia Borromeo. Fu riconosciuto Santo, dunque canonizzato, nel 1610 da papa Paolo V.

1. Il Santo del Giorno di Oggi: la vita

Il santo del giorno di oggi era figlio di Gilberto II Borromeo e Margherita Medici, sorella di papa Pio IV, crebbe nella nobile famiglia Borromeo: e un giorno sarebbe poi divenuto Santo. Suo zio Giulio Cesare Borromeo, gli affidò un’abbazia nella provincia di Manfredonia, quando era poco più che adolescente, col titolo di abate commendatario, cioè ne percepiva i redditi senza intervenire direttamente nella vita monastica e senza esercitare alcuna autorità sulla comunità dei frati. Il Santo devolse quasi tutti i proventi derivanti dall’abbazia in favore dei poveri. Studiò diritto canonico e civile a Pavia, dove nel 1564 creò una struttura residenziale per studenti universitari che versavano in difficili condizioni economiche, ma che dimostravano grande preparazione. Questo istituto, l’Almo Collegio Borromeo, è oggi il più prestigioso collegio di Pavia, al giorno d’oggi rinomato e apprezzato.

2. Il Santo del Giorno: la nomina a cardinale

Il santo di oggi, assurse al soglio cardinalizio grazie all’intercessione di suo zio, eletto papa con il nome di Pio IV, il giorno 25 dicembre 1559. Quindi Carlo, appena ventenne fu nominato segretario privato del papa. Ricoprì quindi un ufficio molto importante nella segreteria pontificia, che gli consentì di intervenire nel Concilio di Trento come esecutore delle volontà papali facendo apprezzare il suo zelo e la sua ferma vocazione. Suo fratello Federico, invece, fu nominatoarcivescovo di Milano, ma morì improvvisamente nel 1652 tanto che Carlo decise di prendere il suo posto a Milano.

3. Il Santo del Giorno: promotore di riforme

Il giorno che il nostro santo prese possesso dell’arcidiocesi di Milano, la situazione che gli si palesò fu quella di una circoscrizione che da più di ottant’anni non aveva un vescovo residente in pianta stabile. Era quindi gettata nel degrado. Il nostro Santo del giorno si preoccupò di ristabilire ladisciplina nel clero, negli ordini religiosi maschili e femminili, dedicandosi al rafforzamento della moralità dei sacerdoti avvalendosi anche dell’istituzione di alcuni seminari formativi. Applicò con fermezza i principi del Conciclio tridentino a cui aveva partecipato, avendo come fine il ritorno della Chiesa alla purezza evangelica.

4. Il Santo del Giorno: la peste di San Carlo

Il santo che ricordiamo nel giorno corrente si impegnò in opere assistenziali in occasione di una durissima carestia occorsa sul finire del 1569, ma i suoi sforzi furono rivolti soprattutto nel periodo della terribile peste del 1576, detta anche “peste di San Carlo“. Noto è l’episodio della processione a piedi nudi  organizzata dal santo per chiedere che il morbo si placasse. Incredibilmente, il morbo si placò e ciò fu interpretato da molti come una manifestazione della santità dell’arcivescovo. Anche questo episodio sarà quello che oggi lo annovera nel calendario come il santo del giorno. Il Santo, scampato miracolosamente alla peste, morì di ritorno da una visita pastorale sul Lago Maggiore, a seguito di una febbre altissima che lo uccise all’età di 46 anni. Spirò la sera del 3 novembre 1584 a Milano, ma essendo morto dopo il tramonto venne considerato il giorno 4 come sua ricorrenza, quindi ricordato in questo giorno.

5. Il Santo del Giorno: il Sancarlone

Il santo del giorno viene ricordato da una gigantesca statua ad Arona chiamata il Sancarlone, alta23 metri, tutta in lamine di rame fissata con rivetti, su un’anima in muratura che ha all’interno una scala che permette di raggiungere la cima e posare lo sguardo sulla panoramica del Lago Maggiore. Pare che proprio il Sancarlone avrebbe ispirato la tecnica di costruzione della Statua della libertà.

La Chiesa ricorda anche…

Sant’ Amanzio di Rodez – Vescovo
Beata Elena Enselmini  – Monaca

Sant’ Emerico d’Ungheria – Principe
San Felice di Valois

Beata Francesca D’Amboise

Santa Modesta di Treviri – Vergine
Santi Nicandro ed Ermeo – Martiri
San Perpetuo di Maastricht – Vescovo
San Pierio – Prete
Santi Vitale e Agricola – Protomartiri bolognesi

Santo del Giorno 4 Novembre: San Carlo Borromeoultima modifica: 2014-11-04T10:12:49+01:00da
Reposta per primo quest’articolo