Lavoro e Previdenza - "Triballadores" - a cura di Vittorio Casula -

Patronati

Mobilitazione contro i tagli ai Patronati – Teramo, conferenza stampa presentazione iniziative

Conferenza stampa Inas, Inca, Ital e Acli  nella sala della Giunta della provincia di Teramo per comunicare le iniziative previste contro i tagli al fondo patronati proposti dal ddl di stabilità 2015.

Tagli che andranno ad incidere su una rete di uffici diffusa su tutto il territorio di Teramo in grado di fornire assistenza e tutela dei diritti  che si esprimono innanzitutto nel fornire informazione, consulenza completamente gratuiti.

Nel solo anno 2013 sono state lavorate oltre 60.000 pratiche oltre alla quotidiana attività di consulenza/informazione dedicata alle migliaia di cittadini che entro nelle sedi di patronato certi di trovare una soluzione alle loro problematiche.

Smantellare questa rete di solidarietà comporterebbe inevitabilmente la necessità di rivolgersi ad intermediari a pagamento dal momento che i patronati non potranno più garantire come invece accade oggi, la totale gratuità dei servizi offerti e quindi il rischio concreto sarebbe quello di gravare economicamente ed in termini di mancato riconoscimento  di diritti e di tutele sulla popolazione più debole.

Oltre alla raccolta di firme partita già dal 29 ottobre i patronati stanno organizzando sul territorio iniziative per il 15 novembre (giornata della tutela individuale) sulle piazze della provincia di Teramo e contatti con i parlamentari di riferimento per impegnarli ad interessarsi della problematica.

Patronatiultima modifica: 2014-11-04T11:01:45+01:00da
Reposta per primo quest’articolo