Lavoro e Previdenza - "Triballadores" - a cura di Vittorio Casula -

Legge di stabilità regioni .it

 

Ho buone ragioni per ritenere che nei prossimi giorni, per non dire nelle prossime ore, partiranno i gruppi di lavoro e il tavolo tecnico

 

 

(Regioni.it 2595 – 30/10/2014) “Abbiamo rimesso in fila tutte le nostre proposte, arricchendole anche rispetto alle ipotesi  già delineate dopo l’incontro con il Presidente del Consiglio”, così il Presidente Sergio Chiamparino ha sintetizzato l’esito della Conferenza delle Regioni del 30 ottobre che aveva all’ordine del giorno, fra l’altro, la “verifica sul confronto in atto sulla Legge di Stabilità 2015”.
“Ho buone ragioni per ritenere che nei prossimi giorni, per non dire nelle prossime ore, partiranno i gruppi di lavoro e il tavolo tecnico” su queste proposte, ha aggiunto il Presidente della Conferenza delle regioni. Si tratterà di importanti momenti di confronto  che “mi auguro possano arrivare a farci condividere con il governo proposte utili a rendere sostenibile la manovra per tutti”.
“Le proposte, almeno nelle linee generali  – ha spiegato Chiamparino –  sono …
 

 

+T -T

Legge di stabilità: Regioni pronte al confronto tecnico con il governo (1)

Il Presidente della Regione Sardegna

Le dichiarazioni di Rossi, Garavaglia, Pigliaru e Rollandin

(Regioni.it 2595 – 30/10/2014) Legge di Stabilità: la Toscana punta su importanti scelte riorganizzative. “Bisogna fare puntualmente ogni anno la spending review, perché annualmente ci sono spese che possono essere cancellate ed eliminate”. Lo ha detto il presidente della Toscana, Enrico Rossi, al termine della Conferenza delle regioni. Per il presidente toscano “si deve trovare una dimensione di diverse centinaia di milioni, per attribuirle alla sanità”. “L’obiettivo della Toscana – ha aggiunto il presidente – è passare dalle attuali 20, tra aziende sanitarie, ospedali e università, a non più di 3 che eroghino sul territorio tutti i servizi organizzati per dipartimenti con forte integrazione tra l’aspetto dell’assistenza e della formazione, offrendo qualità per i cittadini”.
Le Regioni quindi si preparano a discutere con il Governo alcune controproposte per una diversa modulazione dei tagli, ma nel …
 

 

+T -T

Legge di stabilità: Regioni pronte al confronto tecnico con il governo (2)

Il Presidente della Regione Basilicata

Le dichiarazioni di D’Alfonso, Pittella e Di Laura Frattura

(Regioni.it 2595 – 30/10/2014) Regioni pronte ad entrare nel merito in un approfondito confronto tecnico per rendere sostenibile una Legge di stabilità che allo stato si presta pesantissima per le istituzioni regionali. “Siamo in attesa di un ulteriore tavolo tecnico per capire nel dettaglio la manovra su quali filoni principali si sostanzierà”, ha detto il presidente della Basilicata, Marcello Pittella, a margine della Conferenza delle regioni del 30 ottobre. Le Regioni stanno lavorando, oltre che sulla sanità, anche sulle voci che riguardano il trasporto pubblico locale e la rivisitazione dei mutui, ha fatto sapere Pittella.  “Il Governo – ha concluso – deve consegnare alle Regioni gli strumenti necessari anche normativi per cercare di attuare i servizi che sono essenziali per la vita dei cittadini”.
Secondo il presidente della Regione Abruzzo, ormai “abbiamo agguantato in maniera definitiva il tema dei costi standard, il Presidente del …
 
 

Leggi tutto »

+T -T

Legge di stabilità: incontro Governo-Regioni, si lavora su “lodo Chiamparino”

Per il Presidente della Conferenza delle Regioni “si apre una fase nuova”

(Regioni.it 2590 – 23/10/2014) “L’incontro di oggi (23 ottobre,ndr) apre una fase nuova: quando ci si parla ma soprattutto si lavora insieme è sempre una buona premessa per trovare una soluzione. Siamo fiduciosi di riuscire a rendere sostenibile la manovra”. Così si è espresso il Presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino.
“E’ stato incontro simpatico nei toni che è sempre un aspetto non irrilevante della politica. Alcuni scambi schietti di battute non hanno intaccato il clima e il rispetto politico. L’incontro è stato approfondito con una presenza impegnata del primo ministro, che ringrazio. Il punto di convergenza per ora è stato quello che Renzi ha definito il Lodo Chiamparino, ovvero una proposta che in una settimana punti ad un lavoro congiunto per una manovra sostenibile”.
“Il Presidente del Consiglio ha ribadito che c’è un obiettivo comune a partire dal rilancio della crescita dell’economia e …
 

Leggi tutto »

 

Legge di stabilità regioni .itultima modifica: 2014-11-03T18:09:03+01:00da
Reposta per primo quest’articolo