Lavoro e Previdenza - "Triballadores" - a cura di Vittorio Casula -

Disoccupazione – Una situazione drammatica

02-05-2012

NEWS

 

 

A confermare che la situazione occupazionale nel nostro Paese è drammatica arrivano oggi i dati dell’Istat a certificare che il tasso di disoccupazione continua a crescere: a marzo ha  raggiunto il 9,8 per cento, il livello più alto da gennaio del 2004.

Ancor più drammatica la situazione per i giovani. Il tasso di disoccupazione di chi ha tra i 15 e i 24 anni, a marzo, è arrivato al 35,9%, in aumento di due punti percentuali su febbraio. Anche in questo caso si tratta del tasso più alto da gennaio 2004. Inoltre, guardando le serie trimestrali, il dato sulla disoccupazione giovanile risulta essere il più alto dal quarto trimestre del 1992.
 
La crescita dei senza lavoro colpisce di più gli uomini che sono il 3,9% in più rispetto a febbraio e il 23,4% in più su base annua mentre le donne, la cui situazione è solo lievemente migliore, a marzo  sono salite dell’1,3% rispetto a febbraio.

‘Un vero e proprio dramma sociale che questi numeri non raccontano a pieno: il dato reale della disoccupazione è ben più alto di quello formale e anche solo considerando una parte degli scoraggiati sale attorno al 13%, cioè ben più della media europea”. E’ quanto affermato Fulvio Fammoni della Cgil Nazionale in merito ai dati Istat. E ”mentre ancora incredibilmente si teorizza l’utilità di licenziamenti facili, il lavoro sprofonda in una voragine di disoccupazione”.

Disoccupazione – Una situazione drammaticaultima modifica: 2012-05-02T19:00:14+02:00da
Reposta per primo quest’articolo