Lavoro e Previdenza - "Triballadores" - a cura di Vittorio Casula -

Operai Thyssen a candidati: serve lavoro

NEWS

Il lavoro al “centro”

Gli operai della Thyssen che si sono costituiti parte civile nel processo contro la multinazionale tedesca hanno scritto una lettera aperta ai candidati sindaco a Torino per chiedere di mettere il lavoro al centro della propria agenda politica.

Gli operai denunciano una discriminazione nei propri confronti per essersi costituiti parte civile, sottolineando come i colleghi che non lo hanno fatto siano stati assunti in alcune municipalizzate torinesi, come l’Amiat. Agli aspiranti successori di Sergio Chiamparino chiedono di non tollerare l’affronto alla “grande tradizione progressista e operaia” di Torino, di mettere al centro del programma il rilancio del lavoro, e di non consentire speculazioni sull’area dello stabilimento Thyssen chiuso dopo la tragedia dell’incendio che uccise sette di loro.

“Noi lavoratori, che abbiamo portato avanti con coraggio e determinazione una giusta battaglia per la verità e la giustizia – scrivono – siamo stati completamente abbandonati dalle istituzioni di questa citta”.

“Abbiamo ottenuto due proroghe degli ammortizzatori sociali – aggiungono – ma il nostro obiettivo principale era e rimane un lavoro sicuro e dignitoso. Questa discriminazione è avvenuta anche grazie al Comune di Torino, che si è reso responsabile della ricollocazione in Amiat di decine di operai, di cui nessuno però che si fosse costituito parte civile”.

“Ci rivolgiamo a voi, in veste di possibili futuri Sindaci di Torino – si legge nella lettera – per chiedervi con forza che venga inserita nel vostro programma la questione del rilancio del lavoro, per gli operai della ThyssenKrupp discriminati, e inoltre la salvaguardia della finalita’ urbanistica delle aree di proprietà della TK e quelle attigue di FinTechna (ex IRI), così da scongiurare appetiti speculatori”.

“Da tempo abbiamo smesso di credere nelle favole – concludono – ma vi chiediamo di prendere una posizione chiara su questi temi”.

(ANSA).

Operai Thyssen a candidati: serve lavoroultima modifica: 2011-04-14T11:59:28+02:00da
Reposta per primo quest’articolo