Esperto in Pensioni

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2014 è stato pubblicato il DPR 28 ottobre 2013, n. 157, concernente “Regolamento di armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico del personale del comparto difesa-sicurezza e del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico, nonché di categorie di personale iscritto presso l’INPS, l’ex-ENPALS e l’ex-INPDAP, in attuazione dell’articolo 24, comma 18, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214”.

Va rilevato che nel testo del Regolamento non si fa riferimento né ai militari né agli appartenenti ai Corpi ci polizia né ai vigili del fuoco per i quali restano in vigore i requisiti già vigenti prima della riforma Monti-Fornero attuata con il citato articolo 24 del DL n. 201/2011.

———————————-

 

L’INPS ha pubblicato la Circolare n. 7 del 17 gennaio 2014 relativa al rinnovo delle pensioni per l’anno 2014 a seguito dell’applicazione della normativa sulla perequazione dell’importo delle pensioni all’aumentato costo della vita. Per poter effettuare tempestivamente il rinnovo delle pensioni per l’anno 2014 l’INPS, ai fini della perequazione al costo vita, ha tenuto conto di quanto prevedeva il disegno di legge. Pertanto, come specificato con l’ultimo periodo della Premessa, “Le pensioni di importo compreso fra tre e quattro volte il trattamento minimo e quelle di importo superiore a sei volte il trattamento minimo saranno oggetto di un nuovo ricalcolo per adeguarne l’ammontare a quanto stabilito in via definitiva dalla Legge di stabilità. Con successiva comunicazione sarà data notizia dell’adeguamento di tali pensioni”.

——————————-

 

Vi segnalo che nell’allegato n. 4 alla Circolare n. 7/2014 sono riportati anche gli importi delle prestazioni soggette a limiti di reddito e i limiti di reddito da non superare per il diritto e la misura di tali prestazioni.

——————————-

 

Vi segnalo anche:

– la Circolare INPS n. 6 del 16 gennaio 2014 concernente “Retribuzioni imponibili ai fini contributivi – Gestione Dipendenti Pubblici: categorie reddituali – imponibili nelle aspettative senza assegni – imponibili ai fini della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – maggiorazioni e tetti retributivi – conguaglio contributivo annuo”.

– la Circolare INPS n. 5 del 15 gennaio 2014 concernente “Art. 13 della Legge n. 97/2013. Estensione del diritto all’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori concesso dal Comune (art. 65 legge n. 448/98) ai cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo. Interpretazione del ruolo dei “familiari””.

– la Circolare INPS n. 4 del 15 gennaio 2014 concernente “Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori concesso dai Comuni – Art. 65 legge n. 448/1998 modificato dall’art. 13 legge n. 97/2013. Estensione del diritto all’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori ai cittadini di Paesi Terzi che siano soggiornanti di lungo periodo”.

– la Circolare n. 182 del 24 dicembre 2013 concernente “Assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione per l’anno 2014. I. Tabelle dei limiti di reddito familiare da applicare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione. II. Limiti di reddito mensili da considerare ai fini del riconoscimento del diritto agli assegni familiari”.

——————————-

 

Ricevo molte richieste tese a conoscere lo stato del monitoraggio INPS relativo ai vari contingenti di salvaguardati. Nel comunicarvi che non ho alcuna possibilità di conoscere lo stato di tale monitoraggio vi comunico che l’INPS ha pubblicato, sul proprio sito InterNet, letabelle relative alle operazioni di salvaguardia, periodicamente aggiornate, dalle quali potete attingere le informazioni che possono interessarvi.

Esperto in Pensioniultima modifica: 2014-01-21T16:49:54+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo