Hack: la Dc era meno succube del Vaticano rispetto a Pdl e Pd

Margherita Hack

Margherita Hack

di Luigi Nervo

“La laicità dello Stato è sancita dalla Costituzione; in realtà il Governo è molto più succube del Vaticano della Dc che era più indipendente sia del Pdl che del Pd”. Sono le parole dell’astrofisica atea Margherita Hack. La scienziata ha da poco pubblicato un libro dal titolo “Libera scienza in libero stato” che riecheggia il celebre motto del francese De Montalembert, teorico del cattolicesimo liberale, poi ripreso anche da Cavour per affermare che il potere del Papa doveva limitarsi a quello sull’anima. Abbiamo chiesto a Margherita Hack di fare alcuni esempi su come l’ingerenza del Vaticano influisce sulla ricerca scientifica e sulla vita degli italiani.

“Basti pensare alla legge 40 sulla fecondazione assistita. Oppure alle leggi sull’embrione umano: si vieta ai genitori affetti da malattie gravi di sapere se l’embrione è sano e se ci saranno effetti negativi sul nascituro. Oppure alle coppie di fatto: cittadini come tutti gli altri che non godono degli stessi diritti. In questo caso viene a mancare un diritto fondamentale, quello di uguaglianza”.

Scienza e fede possono convivere?

“Sì: operano su piani diversi. Ci sono scienziati credenti e scienziati atei. La religione è una scelta personale che ognuno è libero di compiere. La scienza si basa sull’osservazione e sugli esperimenti per trarre le leggi naturali che governano il mondo, la legge pura dalla quale deriva quella applicata”.

La religione influisce anche nella quotidianità degli italiani. Pensiamo per esempio alla questione del crocifisso esposto nei luoghi pubblici.

“In uno stato che si definisce laico, viene appeso un simbolo religioso come il crocifisso. Fino a quando il 90% della popolazione era cattolica, nessuno se ne accorgeva; oggi la società è multietnica, multiculturale e multireligiosa, e tutti vanno rispettati”.

E cosa pensa delle campagne che sono state fatte per difendere il crocifisso, presunto simbolo di identità culturale?

“Chi difende il crocifisso non rispetta la sua stessa religione. Cristo è stato il primo socialista della storia perché si esponeva in favore dei diseredati. La Lega da un lato difende un simbolo inchiodato a un muro, dall’altro assume posizioni razziste nei confronti degli extracomunitari. Così facendo, va contro proprio agli insegnamenti di Cristo, che diceva di accogliere e aiutare i più deboli”.

Hack: la Dc era meno succube del Vaticano rispetto a Pdl e Pdultima modifica: 2010-02-17T15:48:27+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo