Volontariato

Volontariato: ISTAT, in Italia 6,6 milioni di persone svolgono attività gratuita per la comunità

“Circa un italiano su otto svolge attività gratuite a beneficio di altri o della comunità”. In Italia il numero di volontari è stimato in 6,63 milioni di persone (tasso di volontariato totale pari al 12,6%).

Sono 4,14 milioni i cittadini che svolgono la loro attività in un gruppo o in una organizzazione (tasso di volontariato organizzato pari al 7,9%) e tre milioni si impegnano in maniera non organizzata (tasso di volontariato individuale pari al 5,8%). Sono i risultati della prima rilevazione sul lavoro volontario, frutto della convenzione stipulata tra Istat, CSVnet (rete dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Fondazione Volontariato e Partecipazione.

Il lavoro volontario è più diffuso nel Nord del Paese. Nel Nord-est si registra il tasso di volontariato totale più elevato (16%), mentre il Sud si contraddistingue per livelli di partecipazione sensibilmente più bassi (8,6%). 

Gli uomini sono più attivi delle donne (13,3% contro 11,9%), per via di una maggiore presenza maschile nel volontariato organizzato. Coloro che svolgono gratuitamente un lavoro per la comunità appartengono prevalentemente alla classe di età 55-64 anni (15,9%). 

Il contributo di giovani e anziani in termini di presenza attiva si mantiene, invece, inferiore alla media nazionale.

Volontariatoultima modifica: 2014-07-29T19:45:23+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo