Senato

I Senatori

L’elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »

 

Prima pagina

  • In Aula. 

    Il Senato, martedì 25 marzo alle ore 15, inizierà la discussione dei provvedimenti sulle province e città metropolitane (ddl n.1212 connesso con il ddl n. 965), ove concluso l’esame in Commissione; il voto finale è previsto intorno alle ore 18 del giorno successivo. Il calendario della prossima settimana prevede l’esame del ddl n. 1401, sul rientro dei capitali detenuti all’estero, che sarà concluso nella seduta pomeridiana del 27 marzo o nella seduta antimeridiana del giorno successivo.

    (21 Marzo 2014)
  • Legge elettorale. 

    Il 17 marzo sono state assegnate alla Commissione Affari costituzionali, in sede referente, le “Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati”, proposte dall’A.S. 1385, approvate dall’altro ramo del Parlamento il 12 marzo 2014.

    (21 Marzo 2014)
  • Ministri in Commissione. 

    La prossima settimana, nelle Commissioni si svolgeranno le comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri. Mercoledì 26 marzo, alle ore 8.30, la Commissione Lavoro ascolterà il Ministro del lavoro, Giuliano Poletti e la Commissione Lavori Pubblici, alle ore 13.30, audirà le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi. Giovedì 27 marzo, alle ore 9.30, il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, interverrà in Commissione Agricoltura e le Commissioni Industria di Senato e Camera, in seduta congiunta, alle ore 13.30, ascolteranno il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi. Infine, in Commissione Istruzione, alle ore 14, sarà la volta del Ministro dell’istruzione, Stefania Giannini.

    (21 Marzo 2014)
  • Intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. 

    Venerdì 21 marzo, il il Presidente del Senato, Pietro Grasso, a seguito delle designazioni comunicate dai Gruppi parlamentari, ha nominato i componenti della Commissione d’inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. (Vedi comunicato stampa)

    (21 Marzo 2014)
  • Bicameralismo: dossier sulle “Camere alte”. 

    Il Servizio Studi del Senato torna sul tema delle “Camere alte” negli altri Paesi. Dopo il dossier dedicato a Europa e Stati Uniti (numero 54, settembre 2013, formato pdf: 2,8 MB), è ora la volta dei Paesi extraeuropei. In particolare, il dossier n. 118 prende in esame 8 nazioni che adottano il sistema parlamentare bicamerale: Australia, Brasile, Canada, Giappone, India, Messico, Sud Africa e, con maggiore approfondimento rispetto al precedente documento, gli Stati Uniti d’America. E’ anche disponibile un “Testo a fronte” su “I Senati nelle Costituzioni di Belgio, Francia, Germania e Spagna“.

    (21 Marzo 2014)
  • Ufficio parlamentare di bilancio: selezionati i candidati per il Consiglio. 

    Il Comitato congiunto paritetico presieduto dai Presidenti delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera ha terminato l’esame delle manifestazioni di interesse per la nomina a componente del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio e ha definito l’elenco dei soggetti che risultano in possesso dei requisiti professionali ed oggettivi e che non incorrono nelle condizioni ostative stabiliti dal Protocollo per l’attuazione del Capo VII della legge 24 dicembre 2012, n. 243. Le Commissioni Bilancio delle due Camere si riuniranno separatamente giovedì 3 aprile, alle ore 14, per indicare 10 nominativi tra i 66 inclusi nell’elenco. (Leggi la notizia)

    (21 Marzo 2014)
  • Guida Senato-Tv. 

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all’indirizzo:http://www.senato.it/guidatv.

    (21 Marzo 2014)
Senatoultima modifica: 2014-03-22T18:59:54+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo