Sanità

Sanità: con tagli e ticket a rischio il Servizio sanitario nazionale …

Tagli, ticket, cattiva organizzazione. E ancora. Riduzione del finanziamento, blocco delle assunzioni, difficoltà di accesso ai servizi: questi alcune delle criticità che attanagliano il Servizio sanitario nazionale, denunciate ieri dai sindacati Cigl, Cisl, Uil e Ugl, nel corso di un’audizione alla Camera di fronte alle commissioni riunite Bilancio e Affari sociali. Le audizioni si svolgono nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema sanitario nazionale e obiettivi di finanza pubblica.

I sindacati confederali lanciano l’allarme: se non si cambia rotta nei prossimi anni è a rischio l’universalità del sistema. Per Stefano Cecconi della Cgil, è “urgente mettere in sicurezza il Ssn di fronte a una situazione che si sta creando, dovuta a ripetute riduzione del finanziamento”. Ad allarmare il sindacalista è anche il peso dei ticket: “L’aumento del ticket ha prodotto una situazione che sta portando all’esclusione dall’accesso ai servizi.

Uno scenario che se proiettato al 2014 porterebbe ad una insostenibilità della tenuta del sistema, che sta rendendo non conveniente l’acquisto di prestazioni, riducendo l’accesso a quello che dovrebbe essere un diritto universale”.

Sanitàultima modifica: 2013-07-03T12:15:40+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo