Regioni

Il 19 marzo Conferenza delle Regioni

E’ convocata una riunione in seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per mercoledì 19 marzo (ore 14.00 – Via Parigi, 11 – Roma – II piano), in preparazione dell’incontro con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, programmato per giovedì 20 marzo 2014, alle ore 8.00 presso la Sala Verde di Palazzo Chigi. L’incontro di Palazzo Chigi è esclusivamente di carattere politico ed è riservato …

Riforme: proposte Governo buona base

“Consideriamo le proposte di riforma istituzionale del Governo una buona base di partenza”. Così il presidente Vasco Errani al termine della Conferenza delle Regioni del 13 marzo. Quindi un primo…

Senato e Titolo V: la bozza di riforma

Il 12 marzo 2014 il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha presentato in Conferenza Stampa a Palazzo Chigi il Disegno di legge costituzionale “Disposizioni per il superamento del bicameralismo…

Apprendistato e formazione: Linee Guida

Un passo in avanti importante per migliorare e modernizzare l’istituto dell’apprendistato che per molti giovani rappresenta la prima continuativa esperienza di lavoro”, così il Presidente del Molise, Paolo di Laura Frattura ha commentato il via libera della Conferenza Stato-Regioni alle “Linee guida per la disciplina per il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto …

Spesa P.A.: Regioni comparto con più riduzione

È un lavoro importante, che noi avevamo richiesto da tanto tempo, cioè l’attivazione di questa Commissione”. Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine della “Conferenza permanente per il coordinamento della Finanza Pubblica” del 13 febbraio, che si è svolta al ministero degli Affari regionali e presieduta dal ministro Graziano Delrio, …

Expo: Regioni per “Palazzo Italia”

Un viaggio per raccogliere idee, potenzialità, eccellenze e progetti nei territori italiani da portare nella Mostra delle Regioni, cuore del Padiglione Italia ad Expo 2015. Di tutto questo si e’ discusso e ragionato, il 7 marzo, nel corso di un incontro, nella sede della Conferenza delle Regioni, presenti, tra gli altri, presidenti e assessori delle Regioni, il presidente dell’Anci, Piero …

Anagrafe edilizia scolastica

Via libera al Sistema nazionale delle Anagrafi dell’edilizia scolastica (Snaes). Grazie all’accordo siglato il 6 febbraio in Conferenza Unificata riparte, con una nuova modalità e procedure più snelle, …

Superamento OPG: audizione

Per raggiungere il traguardo dell’effettivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, OPG, occorre lavorare per un profondo cambiamento culturale, basato anche su tempi realistici

Pmi: accesso al credito

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il 5 dicembre un documento sulle politiche …

Regioni e risanamento conti

La Conferenza delle Regioni del primo agosto 2013 ha approvato il seguente documento riguardante il “Contributo finanziario delle Regioni al risanamento dei conti pubblici ed evoluzione delle entrate regionali”. Si riporta di seguito il …

Armonizzazione bilanci

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 20 febbraio ha approvato un …

Attività medici per visite fiscali

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, il 13 marzo, una posizione sull’organizzazione dell’attività dei medici che svolgono gli accertamenti …

Sociale: proposta Intesa Quadro

La Conferenza delle Regioni, con un documento approvato oggi, ha espresso in Conferenza Unificata l’intesa per il riparto del Fondo Nazionale Politiche Sociali 2014 e del …

Ddl Delrio e le riforme

Il Presidente della Conferenza delle Regioni e Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, e il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, hanno partecipato il …

Posizione su Piano Nazionale Ricerca

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 20 febbraio, ha approvato una “posizione” sul piano nazionale della ricerca (Pnr) che è stata inviata …

Piano garanzia giovani

Il Piano Garanzia Giovani è una opportunità molto importante, è un’occasione che le Regioni vogliono cogliere anche mettendo in rete una serie di interventi e di esperienze relative …

Reti di impresa: aggregazioni

Oltre 70 bandi e 1,28 miliardi di euro di risorse stanziate nell’ultimo quadriennio. Sono le cifre che fotografano il grande impegno delle Regioni italiane a sostegno delle reti di impresa. Ad …

Federalismo fiscale: audizione Corte dei Conti

Le misure di aggiustamento e di taglio alla spesa per fronteggiare la crisi finanziaria dello Stato hanno inciso profondamente sui bilanci del sistema delle Regioni e delle autonomie locali. Lo evidenzia la Corte dei Conti in un’audizione tenuta davanti alla Commissione parlamentare per l’attuazione del …

Pagamento debiti P.A.

I debiti della Pubblica Amministrazione nel 2013 pagati ai creditori sono in media 3,6 miliardi al mese tra luglio e dicembre. Lo rileva il ministero dell’Economia, che indica come resi disponibili finora 27 miliardi agli enti debitori, che ne hanno usufruito per il 90%, pagando debiti per circa 22 …

Focus riforme istituzionali

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 1° agosto ha approvato un ordine del giorno relativo alla necessità della massima cooperazione istituzionale sul tema delle riforme. Si riporta di seguito il testo integrale del documento …

Sanità e responsabilità professionale

Si è tenuta il 16 gennaio 2014 di fronte alla Commissione Affari sociali della Camera un’audizione di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulle proposte di legge in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. A rappresentare la posizione delle Regioni è stato l’Assessore della Regione Emilia-Romagna, Carlo Lusenti che ha consegnato alla Commissione un …

Etichetta anti obesità su cibi

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il 13 marzo un documento sull’etichettatura nutrizionale avviata dal ministero della salute del Regno Unito. Il Documento è stato inviato al Ministro Martina (vedi notizia successiva) ed è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”). Si riporta di seguito il testo integrale. Etichettatura nutrizionale avviata dal ministero …

FSN 2013: primo riparto con costi standard

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 19 dicembre 2013 ha dato il via libera all’intesa sulla proposta del Ministro della Salute di deliberazione Cipe concernente il riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie per il Servizio …

Sanità: monitoraggio ultimi provvedimenti

Prosegue il lavoro di monitoraggio del Settore “salute e politiche sociali” della Segreteria della Conferenza delle Regioni. Sotto …

Costi politica: più trasparenza

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 7 dicembre 2012, n. 213 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 …

Assistenza transfrontaliera

La Conferenza delle Regioni e delle Province …

Calendario Fiere 2014

La Conferenza delle Regioni e delle Province …

Siti ufficiali

AbruzzoBasilicataBolzanoCalabriaCampaniaEmilia - RomagnaFriuli - Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino Alto AdigeTrentoUmbriaValle d'AostaVeneto
Regioniultima modifica: 2014-03-18T13:16:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo