Pesca

Pesca: finiti i fondi, salta la cassa integrazione

“L’Inps ha bloccato, per esaurimento dei fondi, l’erogazione della cassa integrazione in deroga per il settore della pesca per l’anno 2012, come comunicato anche il mese scorso. È evidente che si tratta di un danno enorme per i lavoratori di un settore in difficoltà, e che si vedono privati anche di un minimo reddito”. Lo dichiarano in una nota congiunta Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil. 

“Vogliamo evidenziare – affermano le tre sigle – come la legge di stabilità ha messo a disposizione 30 milioni di euro per la cigs, ma oggi, a oltre un mese dalla nostra richiesta di incontro, siamo ancora in attesa che il ministero del Lavoro incontri i sindacati per sottoscrivere un accordo che di fatto sblocchi realmente i 30 milioni e finanzi la cassa integrazione straordinaria”.

Un provvedimento che i sindacati chiedono con urgenza, “anche in considerazione del fatto che manca ormai pochissimo tempo al via del fermo biologico, che bloccherà l’attività di pesca per un periodo che va da un minimo di un mese. La difficoltà dei lavoratori è enorme, e le condizioni sono allo stremo della sopportazione”.

Pescaultima modifica: 2013-04-28T08:32:12+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo