Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa


Il diritto agli assegni di disoccupazione in caso di espatrio

ýPubblichiamo un’interessante Nota a cura degli avvocati Nusco e Sessa, circa la sentenza con la quale il Tribunale di Napoli ha confermato che il diritto alle indennità di disoccupazione riconosciuto in Italia ad un lavoratore espatriato in un paese non facente parte dell’UE, non decade qualora il paese ospitante abbia stipulato una convenzione internazionale con l’Italia. Il principio enunciato trova applicazione, oltre che nei casi di espatrio dei cittadini italiani, anche in caso di rientro nei Paesi d’origine dei lavoratori extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Manuale di diritto europeo su asilo, frontiere e immigrazione

ýLa Corte europea dei diritti dell’uomo e l’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione europea (Fra) hanno pubblicato il Manuale di diritto europeo su asilo, frontiere e immigrazione. Il manuale tiene conto sia della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, sia di quella della Corte di giustizia dell’Unione europea. Destinatari sono soprattutto avvocati, giudici, pubblici ministeri, polizia di frontiera, funzionari dell’immigrazione, Ong ed altri organismi che potrebbero trovarsi nella necessità di affrontare problematiche legali in uno degli ambiti esaminati dal manuale.

Relazione sul funzionamento della libera circolazione nell’UE

ýSecondo la relazione della Commissione europea sul funzionamento del sistema di circolazione interno all’UE, nel periodo da ottobre a dicembre 2012 sono stati registrati 13.600 attraversamenti illegali delle frontiere, con una diminuzione del 52% rispetto al quarto trimestre del 2011. Mentre nel periodo luglio/settembre 2012 oltre la metà di tutti gli attraversamenti illegali sono stati segnalati in Grecia, nel periodo ottobre/dicembre 2012 l’Italia ha comunicato il 31% di tutti i rilevamenti (4.231 persone), seguita dalla Grecia con il 30% dei rilevamenti (4.035 persone).

La Commissione europea presenta i risultati del progetto Tesse, realizzato dall’Inca Cgil

Segnaliamo l’ultimo numero della newsletter Social Europe della Commissione europea, che presenta tra l’altro i risultati del progetto Tesse realizzato dall’Inca Cgil in Europa, nel periodo 2011-2012. La newsletter contiene anche un’interessante intervista a Stefano Tricoli (in inglese), presidente dell’Inca Belgio, e rilancia la versione integrale del Passaporto dei diritti, la guida multilingue realizzata dall’Inca nel quadro del progetto. Buona lettura!

Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europaultima modifica: 2013-06-14T22:02:36+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo