Ocse

Ocse: in Italia picco disoccupazione al 12,4%

La leggera ripresa stimata per il 2014 non si ripercuoterà sul fronte della disoccupazione che nel 2014 potrebbe salire ancora toccando il picco al 12,4%, 4 punti in più rispetto al 2011. E’ la stima dell’Ocse nell”’Economic Outlook” in cui evidenzia come il livello di senza lavoro nei prossimi due anni è destinato a restare elevato, dal momento che è probabile che l’impatto della crescita della domanda all’inizio si tradurrà in un aumento delle ore lavorate in media dalle persone già occupate”.

Per l’Ocse, quindi, nel 2015 il tasso di disoccupazione scenderà al 12,1%, stesso livello previsto per l’anno in corso.
La prevista ripresa dell’Italia (con un Pil +0,6% nel 2014 e +1,4% nel 2015) “potrebbe essere compromessa se lo stato di salute del sistema bancario porterà a una restrizione del credito e interromperà il normale ciclo degli investimenti”.

Il programma Omt della Bce, sottolinea l’organizzazione, “ha limitato con successo l’impatto della crisi” ma restano rischi sul fronte fiscale “fino a quando non si registrerà un marcato calo del rapporto debito -Pil”.

“Dal lato positivo”, si legge ancora nell”Outlook, “gli investimenti, e quindi di conseguenza il Pil, potrebbero riprendersi in maniera più solida del previsto, soprattutto se il programma di rimborso dei debiti della pubblica amministrazione alle imprese riuscirà a dare una spinta concreta all’economia, piuttosto che il modesto impatto incluso in queste previsioni”.

Ocseultima modifica: 2013-11-20T10:44:47+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo