Occupazione

Emergenza occupazione

I numeri, pubblicati oggi sul Sole 24 ore, aiutano a tracciare un primo, parziale bilancio della legge 92 (riforma mercato del lavoro).

Contratti intermittenti e interinali a caduta libera, apprendistato e indeterminato in flessione. Tenuta dei contratti a termine in un mercato del lavoro che penalizza giovani e donne.

La caduta nelle assunzioni (-5.8%) penalizza il lavoro intermittente, interinale e i contratti di inserimento lavorativo che calano complessivamente del 37,1% e le collaborazioni del 25,1%.

E anche il ministero del lavoro in una nota diffusa ieri sottolineava un “debutto difficoltoso” sia per il perdurare della crisi economica, sia per la mancanza di quelle risorse necessarie per lanciare i nuovi percorsi di inserimento lavorativo.

In aumento  del 15,1% le cessazioni dal lavoro per licenziamento (+43.256 persone) e se si guarda all’intero 2012 i licenziamenti sono stati 1.027.462…

Sulle assunzioni, le professioni più richieste per gli uomini, quella dei braccianti, camerieri, attori, manovali e personale non qualificato dell’edilizia, cuochi. Per le donne, le qualifiche con la più alta percentuale di assunzioni sono quelle del personale domestico e professioni assimilate.

A questo quadro si aggiunge l’esercito degli “scoraggiati” che continua a crescere arrivando a superare quota 1,6milioni di persone.

Occupazioneultima modifica: 2013-04-09T17:08:32+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo